Sport

Fiaccolata e stand in piazza: Velo Club Sovico pronto per la festa patronale

La stagione sportiva si è chiusa da un paio di settimane ma il Velo Club Sovico non ha ancora concluso i propri impegni.

velo club sovico fari 1

La stagione sportiva si è chiusa da un paio di settimane ma il Velo Club Sovico non ha ancora concluso i propri impegni: l’associazione presieduta da Maurizio Canzi, in occasione della festa del paese, organizza la tradizionale Fiaccolata che quest’anno taglia il traguardo delle trentanove edizioni. L’evento, sentitissimo da tutti i sovicesi, avrà per protagonisti i cicloturisti gialloblu che, sabato 26 ottobre, in sella alle loro biciclette, partiranno dal Santuario della Madonna delle Grazie di Grosotto, in provincia di Sondrio,per portare a Sovico il fuoco benedetto che illuminerà le celebrazioni religiose in onore dei santi Simone e Giuda.

Sempre sabato, a partire dalle ore 13.30, Velo Club, in collaborazione con i commercianti di Sovico, allestirà in piazza Frette uno stand dove bambini e bambine di età compresa tra i sei e dodici anni potranno vivere l’emozione di pedalare su una bicicletta da corsa. Durante il pomeriggio, in attesa dell’arrivo dei pedalatori con le fiaccole, – previsto poco prima delle 18.00 – ai bambini presenti sarà offerta una gustosa merenda.

LA FIACCOLATA: QUALCHE NUMERO DI UNA LUNGA TRADIZIONE

1981 -È l’anno della prima Fiaccolata (partita dal Santuario della Madonna del Ghisallo, ndr)

2012 – I sovicesi si mobilitano a sostegno dei terremotati: la Fiaccolata prende il via da Medolla.

4 – “Partenze” dall’estero: 1992 Czestochowa (Polonia); 1996 Santa Maria della Vittoria Praga (Rep. Ceca); 1998 Monastero di Montserrat Barcellona (Spagna); 2002 Santuario Madonna del Cencio Budapest (Ungheria)

2 – I Papi che hanno benedetto la fiaccola in occasione delle partenze da Città del Vaticano: 1990 con benedizione di Papa Giovanni Paolo II; 2015 con benedizione di Papa Francesco.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.