21 Gennaio 2020 Segnala una notizia
Sicurezza sul lavoro, il grido dei sindacati: "Intensificate controlli, vigilanza e sanzioni"

Sicurezza sul lavoro, il grido dei sindacati: “Intensificate controlli, vigilanza e sanzioni”

25 Ottobre 2019

Alla luce dell’ennesimo grave incidente  sul lavoro che si è verificato nella giornata di ieri, 24 ottobre, che ha visto coinvolto un 35enne di Bellusco, Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil, hanno indetto con urgenza un’assemblea per il giorno 31 ottobre durante la quale i funzionari delle organizzazioni sindacali tratteranno del tema della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

“Sommando i dati INAIL e i dati provenienti dalle ATS da gennaio a oggi si rilevano 71.444 denunce di infortunio e 2.625 denunce di malattia professionale – si legge nella nota stampa congiunta dei sindacati. Per contrastare gli incidenti e infortuni sul lavoro, occorre intensificare controlli, vigilanza e sanzioni. La risposta delle istituzioni regionali e nazionali deve essere efficace perché la prevenzione e la sicurezza sul lavoro devono essere la priorità di tutti”.

Le cause dell’incidente di ieri, dove un dipendente di una società esterna alla ditta è rimasto schiacciato sotto un trasformatore del peso di cinquanta quintali, sono ancora in fase di accertamento. Cgil, Cisl e Uil intendono esprimere massima vicinanza al lavoratore coinvolto e ai suoi familiari, ribadendo lo sconcerto di essere costretti a registrare un altro incidente che va ad allungare la già lunga lista di episodi che hanno segnato anche questo 2019.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Brianza, tasso PM10 alle stelle: ecco la classifica dei peggiori comuni

Polveri sottili alle stelle in Brianza, grazie a dati Arpa, ecco la classifica di dove si respira peggio e "meglio"

Seregno. Quarantuno fotografie di Carlo Silva in mostra per aiutare i bambini siriani

L'inaugurazione è fissata alle 16.30 di sabato 1 febbraio. Alla cerimonia di apertura sarà presente anche Pasquale Diaferia, Creative Chairman e uno dei più qualificati web influencer italiani e internazionali.

Incendio a Monza, in fiamme una vecchia tipografia: evacuata la scuola Bellani

Incendio a Monza, in via Silvio Pellico: in fiamme una vecchia tipografia, sgomberata nel novembre del 2018.  Evacuata la scuola Bellani per sicurezza. Nessun ferito.

Capotreno presa a pugni in faccia: identificato l’aggressore

E' stato identificato e denunciato dalla Polizia Ferroviaria lombarda, con la collaborazione dei ferrovieri, l'autore della violenza operata sul regionale Trenord, ai danni di una capotreno.

Smog: revocate le misure in Lombardia tranne a Monza e Brianza

Migliora la situazione a Milano, Cremona, Pavia, Lodi e Mantova, ma resta critica la situazione nei comuni MB. Domani ci sarà una nuova valutazione dei livelli del PM10.