Economia

Sicurezza sul lavoro, il grido dei sindacati: “Intensificate controlli, vigilanza e sanzioni”

Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil, indicono con urgenza un’assemblea.

Presidio-Cgil-Cisl-Uil-via-prina-monza-mb-01

Alla luce dell’ennesimo grave incidente  sul lavoro che si è verificato nella giornata di ieri, 24 ottobre, che ha visto coinvolto un 35enne di Bellusco, Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil, hanno indetto con urgenza un’assemblea per il giorno 31 ottobre durante la quale i funzionari delle organizzazioni sindacali tratteranno del tema della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

“Sommando i dati INAIL e i dati provenienti dalle ATS da gennaio a oggi si rilevano 71.444 denunce di infortunio e 2.625 denunce di malattia professionale – si legge nella nota stampa congiunta dei sindacati. Per contrastare gli incidenti e infortuni sul lavoro, occorre intensificare controlli, vigilanza e sanzioni. La risposta delle istituzioni regionali e nazionali deve essere efficace perché la prevenzione e la sicurezza sul lavoro devono essere la priorità di tutti”.

Le cause dell’incidente di ieri, dove un dipendente di una società esterna alla ditta è rimasto schiacciato sotto un trasformatore del peso di cinquanta quintali, sono ancora in fase di accertamento. Cgil, Cisl e Uil intendono esprimere massima vicinanza al lavoratore coinvolto e ai suoi familiari, ribadendo lo sconcerto di essere costretti a registrare un altro incidente che va ad allungare la già lunga lista di episodi che hanno segnato anche questo 2019.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.