07 Giugno 2020 Segnala una notizia
Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti, fatture false per oltre 35 milioni di euro

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti, fatture false per oltre 35 milioni di euro

16 Ottobre 2019

Scoperta maxi truffa dei toner e dei consumabili per stampanti. L’indagine della Guardia di Finanza di Lecco, intitolata ‘Black Ink’, ha permesso così di individuare un’associazione a delinquere finalizzata all’evasione dell’Iva, attraverso l’emissione di fatture false per oltre 35 milioni di euro. Diciotto le persone denunciate a vario titolo. L’Autorità Giudiziaria ha avanzato la proposta della confisca di beni per 10.849.944 euro.

Grazie all’accurata indagine svolta dai militari della Guardia di Finanza di Lecco, coordinati dalla Procura della Repubblica di Monza, è emerso il coinvolgimento di diverse società di Milano, della Brianza e di LeccoSeregno è stata individuata come base dell’organizzazione criminale.

E’ stato accertato che i membri delle società coinvolte erano soliti comunicare attraverso Skype e Whatsapp. Dalle chat recuperate durante le perquisizioni eseguite presso la base operativa e presso le abitazioni dei soggetti individuati, sono emersi i compiti svolti da ciascun membro dell’associazione e i nomi di altre persone che non hanno alcuna relazione formale con le realtà coinvolte.

Grazie al mancato versamento dell’Iva, le società implicate erano in grado di rivendere la merce a un prezzo inferiore o pari a quello d’acquisto, mentre il destinatario finale poteva acquistare la merce a un costo concorrenziale rispetto a quello presente sul mercato ‘regolare’.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi

Covid19 e trombosi. I ricercatori del San Gerardo di Monza scoprono il legame

Lo studio dell'Università Milano-Bicocca spiega come il virus potrebbe infettare direttamente la superficie interna dei vasi nei pazienti con complicanze trombotiche.

Arcore, il poliambulatorio Med4you offre visite specialistiche senza liste di attesa

Nel centro polispecialistico prestano servizio 25 medici specializzati in diverse discipline. L'approccio nella gestione del paziente è multidisciplinare.

Giovane perde il controllo in via Modigliani a Monza e si ribalta

La dinamica del fatto è al vaglio della polizia locale. Sono in corso accertamenti per verificare l'eventuale tasso alcolemico della conducente.

Monza, nuovo giorno senza contagi. L’aggiornamento dei sindaci

Una buona notizia arriva, per la terza volta, dal comune di Monza dove nella giornata di ieri sono stati registrati zero nuovi casi positivi. 

Presentato MIMO, un parco lineare di 15 km per collegare Milano con Monza

Un corridoio verde di 15 km capace di ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria e aumentare il valore degli immobili e delle attività commerciali sul percorso.