18 Gennaio 2020 Segnala una notizia
Progetto formativo "Antenne sociali": al via a Vimercate e Seregno

Progetto formativo “Antenne sociali”: al via a Vimercate e Seregno

25 Ottobre 2019

Formare persone che, nella loro attività quotidiana di incontri con altre persone, sappiano riconoscere le nuove forme di disagio sociale e sappiano consigliare ed indirizzare verso il corretto percorso con i servizi sociali territoriali.

E’ il progetto formativo per “Antenne sociali”, che nei Comuni degli Ambiti Sociali di Seregno e di Vimercate sta prendendo avvio in questi giorni, promosso da CISL Monza Brianza Lecco, CGIL Monza e Brianza, Uffici di Piano, ATS Brianza, Fondazione Comunità Brianza, CSV Centro Servizi per il Volontariato Monza Lecco Sondrio.

Sul territorio della Provincia di Monza e Brianza si registra la significativa comparsa di nuove forme di disagio, a volte non particolarmente acute ma diffuse non solo tra le persone tradizionalmente più svantaggiate, ma anche nell’area del ceto medio (lavoratori poveri, sovra- indebitamento, gioco d’azzardo patologico). Questo emerge da quanto misurato nel triennio del precedente Piano di Zona 2015-2017 dai servizi territoriali, dagli Operatori Sociali del Terzo Settore e dalle Organizzazioni Sindacali.

Si tratta di situazioni in cui da un lato è determinante l’individuazione e il riconoscimento precoce di condizioni di vulnerabilità al fine di permettere un intervento tempestivo, dall’altro è importante sperimentare azioni innovative (micro-credito, tutoraggio sull’uso del denaro, rafforzamento dei tirocini pre-assunzione, azioni sperimentali per il supporto alle criticità abitative, ecc…) che intercettino una vulnerabilità altrettanto nuova.

È in quest’ottica che si colloca la figura di “Antenna Sociale”. Si tratta di persone che mettano gratuitamente a disposizione della comunità un proprio ruolo riconosciuto ed una propria già collaudata competenza relazionale e tecniche specifiche, in grado di porsi in ascolto dei bisogni e di facilitare i processi di espressione e gestione del disagio. L’Antenna Sociale, agendo nella propria quotidianità (di operatore sociale, di operatore di servizi a contatto con il pubblico, di operatore di servizi di volontariato, …), sviluppa un’azione di ascolto, informazione e orientamento delle persone in situazioni di vulnerabilità, verso i competenti servizi territoriali (senza sostituirsi ad essi). Può svolgere altresì un ruolo significativo dal punto di vista del clima e della cultura sociale, nel promuovere un clima sociale e culturale accogliente, solidale e non espulsivo nei confronti di persone portatrici di una condizione di vulnerabilità, disagio, disabilità.

Il percorso formativo proposto si pone come obiettivo quello di offrire le competenze necessarie a svolgere al meglio il ruolo di Antenna Sociale e di estendere la rete di accesso ai servizi per le persone in condizione di disagio o vulnerabilità oltre i luoghi dei servizi del territorio. Quanti vogliano partecipare la corso, che partirà nelle prossime settimane e si articolerà su dieci giornate fino al prossimo giugno, possono contattare l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale e Distrettuale di Seregno al

numero telefonico: 0362.263.428 o tramite e-mail: info.pianodizona@seregno.info.

Laura Capelli, assessore alle Politiche Sociali commenta: “L’obiettivo di questo progetto e quello di poter intercettare tramite le ‘antenne sociali’ quella fascia di popolazione a rischio isolamento quali anziani soli, giovani inattivi che non studiano e non lavorano, persone in situazioni di disagio e di emarginazione economica o sociale, accompagnandoli verso le reti istituzionali e non ad un servizio consono ai propri bisogni. Un impegno per poter andare incontro sempre di più ad una fascia di popolazione in difficoltà che per paura o non conoscenza non si rivolge direttamente ai servizi sociali e di cui si ignora il bisogno”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Brianza, tasso PM10 alle stelle: ecco la classifica dei peggiori comuni

Polveri sottili alle stelle in Brianza, grazie a dati Arpa, ecco la classifica di dove si respira peggio e "meglio"

Briosco, nei boschi la macabra scoperta: una volpe legata ad un albero

Si riapre un vecchio dibattito: caccia sì, caccia no? Fanno preoccupare le foto di una brioschese.

Le travagliate vicende di Marianna De Leyva, la Monaca di Monza

La vera storia di uno tra i personaggi riusciti ad entrare maggiormente nell'immaginario collettivo monzese, grazie soprattutto alla letteratura postuma.

Seregno. Abbandona i rifiuti davanti ad un’abitazione. Il proprietario vede… e li getta più in là

Beccati sul fatto grazie alle telecamere, i due hanno dovuto pagare una multa di 400 euro

Estrazione concorso Esselunga: otto Mini One vinte anche in Brianza

Ben quattro auto sono vinte a Varedo, le altre a Arcore, Macherio, Seregno e Vimercate.