Cultura

Pro Loco Vimercate, porta in città l’arte lignea e i colori e i sapori dell’autunno

Sabato 26 e domenica 27 ottobre si tiene “Autunno: Arte, Colori e Sapori”, la festa che porta in città la scultura lignea, bancarelle artigianali e agroalimentari e attività per i bambini.

ProLocoVimercate-scultura

Pro Loco Vimercate, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate, organizza nei giorni sabato 26 e domenica 27 ottobre la quinta festa “Autunno: Arte, Colori e Sapori”. Due giorni dedicati all’arte lignea, ai colori dell’autunno e ai suoi sapori.
Cuore dell’iniziativa è la partnership con gli scultori vimercatesi e quelli dell’associazione Artistica Ricreativa Olmo d’Oro che porteranno in piazza e nei negozi l’arte lignea, creando un vera e propria galleria d’arte che si snoda tra negozi e vie. Gli esercenti del centro di Vimercate aderenti all’iniziativa espongono, infatti, le opere d’arte degli scultori invitando la cittadinanza a votare quella che preferiscono.

Gli autori dei lavori più apprezzati saranno premiati domenica 27 ottobre, alle ore 17:00 in piazza Roma, Vimercate.
Gli scultori delle opere esposte saranno, inoltre, presenti in piazza Roma per dimostrazioni pratiche con sgorbie, mazzuoli e motoseghe e prove di scultura per grandi e piccini.
Per avvicinare i bambini alla scultura Pro Loco Vimercate ha anche previsto uno speciale “Spazio Bimbi” dove i volontari dell’associazione e alcuni scultori aiuteranno i bambini a dare forma alla loro creatività con pongo e plastilina.
Coltivatori diretti e artigiani locali proporranno prodotti di stagione e, per completare la gamma dei sapori e dei colori dell’autunno, non potevano mancare le caldarroste.
Infine alla festa “Autunno: Arte, Colori e Sapori” si potrà trovare, Maisagià il dolce che rievoca la storia e le tradizioni di Vimercate, pensato e voluto da Pro Loco Vimercate e realizzato da Mario Nava. Una pannocchia di pasta frolla con un tenero ripieno al cioccolato dal sapore di torta paesana, presentata per la prima volta lo scorso agosto, e che accompagna tutte le iniziative di Pro Loco Vimercate.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà cancellata.

*foto da archivio*

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.