01 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Foliage al Parco do Monza, il Consorzio lancia il primo Instagram photo contest

Foliage al Parco do Monza, il Consorzio lancia il primo Instagram photo contest

23 Ottobre 2019

Il foliage del Parco di Monza diventa oggetto di un Instagram photo contest. Per la verità del primo Instgaram photo contest organizzato dal Consorzio di gestione del polmone verde e della reggia sabauda.

Il foliage è uno dei fenomeni naturali più fotografo al mondo e si verifica in corrispondenza dell’autunno, quando le foglie degli alberi, a causa della differente escursione termica esistente fra il giorno e la notte, cambiano colore.

Addio al verde estivo, spazio tinte calde come il giallo o il rosso. Che poi, col passare dei giorni, acquisiscono sempre nuove gradazioni. Questo fenomeno è celebre nella Est Cost americana, nel Meine in modo particolare, ma anche in Italia in alcune regione assume colorazioni suggestive e anche in Trentino, per esempio, ma anche in Veneto, in Piemonte e in Lombardia, dove esistono aree verdi come il Parco di Monza in grado di regalare scorci unici. 

Alcuni esempi: il Rondò dei Tulipiferi, la Cattedrale dei Tigli o, per finire, il viale dei Liquidiambar. Proprio per questa peculiarità, il Consorzio di gestione ha deciso di dare via libera a una gara di foto su Instagram.

“Scarpe comode, fotocamera alla mano e tanta voglia di scoprire: non serve altro – hanno spiegato i promotori in un comunicato stampa -. Il foliage incanta ogni anno numerose persone, dall’America al Giappone fino all’Italia, pronte ad assicurarsi un posto in prima fila per ammirare le diverse tonalità della stagione. Per non perdere, ma per conoscere i migliori scorci paesaggistici e storici del compendio Reggia di Monza, l’ente ha pubblicato, sul sito reggiadimonza.it una mappa indicando gli angoli più noti del Parco e dei Giardini Reali per permettere ai fruitori più assidui e non solo di catturare e imprimere in uno scatto la bellezza del foliage”.

Per partecipare basta cliccare sul sito del Consorzio e seguire le istruzioni.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Gli eredi del soldato hanno letto MBNews: la piastrina della Seconda Guerra torna a “casa”

Il figlio Franco, residente a Monza, è stato trovato grazie ai lettori di MBNews che hanno fornito alla nostra redazione informazioni importanti sulla famiglia Svanoni.

Arcore e la polemica sui fuochi d’artificio a Villa San Martino per il compleanno di Berlusconi

Il sindaco risponde alle polemiche: “E’ stata regolarmente chiesta autorizzazione e sono stati regolarmente autorizzati. Secondo le norme. Punto”.

Brugherio, ritrovata piastrina della Seconda Guerra Mondiale: si cercano gli eredi di Salvatore Svanoni

Si tratterebbe di Salvatore Svanoni, nato a Monza nel 1919 da Francesco Svanoni e Vavassori Anna. Adesso inizia la sfida più difficile: rintracciare la famiglia.

Covid, Lombardia: aumentano guariti e dimessi: In Brianza 25 nuovi positivi

Aumentano guariti e dimessi (+236). Sono 201 i nuovi positivi per una percentuale pari all'1%.

Intervista ad Andrea Tagliabue, l’agricoltore brianzolo premiato per la “Marmellate del banchiere”

Premiato da Coldiretti con gli Oscar green per le sue “Marmellate del Banchiere”, un prodotto unico ed innovativo.