Sport

Motoclub Vimercate: finisce con un podio la Pirelli cup

Il sesto e ultimo appuntamento della Pirelli Cup è andato in scena sul circuito romagnolo “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico.

motoclub vimercate

Il sesto e ultimo appuntamento della Pirelli Cup è andato in scena sul circuito romagnolo “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico e, finalmente, non c’è stato condizionamento da parte del meteo.
Presenti per il team MC7 Corse Federico Murano e una wild card d’eccezione nel Trofeo Italiano Amatori classe 600 “pro”: Rebecca Bianchi.
Rebecca, classe 1994, pilotessa esperta, istruttrice in pista e collaudatrice, ha nel suo palmares la vittoria della classe 600 (secondo posto assoluto) alla 200 miglia del Mugello del 2012, in coppia con Martina Fratoni. La vittoria andò al team diretto da Matteo Colombo.
Gli addetti ai lavori erano consapevoli che l’asfalto del circuito, rifatto di recente, non offriva quel “grip” che ci si aspettava, problematica emersa anche al recente Gran Premio di San Marino: Murano, tradito dall’asfalto ancora coperto dall’umidità della notte, scivolava durante le prove libere del venerdì e, pur non riportando danni rilevanti sia lui sia la moto, era costretto a saltare completamente il turno.
Nelle prove ufficiali del sabato riesce a riprendere un buon ritmo, registrando tempi costantemente sotto l’1.43: con un best lap di 1.42.659 si qualifica in settima fila. In occasione di altre prove libere Federico era andato più forte, ma la caduta l’aveva certamente condizionato.
Le rimonte ormai sono diventate un classico delle sue gare: in partenza brucia cinque avversari, ne supera altri tre nei giri tra il terzo e il sesto e taglia il traguardo in decima posizione a mezzo secondo da Vieder. La sua prestazione è comunque premiata dalla conquista del secondo posto nella classifica superbike.
Rebecca Bianchi ritornava in pista in una competizione dopo un secondo posto conquistato nel campionato femminile spagnolo sul circuito di Montmelò e le speranze di un buon piazzamento erano più che giustificate. Le prove libere del venerdì l’avevano vista occupare la terza posizione, il sabato conquista un buon quarto tempo a poco più di mezzo secondo dalla pole di Ostuni.
Al via Ostuni parte male “stoppando” Rebecca che non riesce a superarlo e perde una posizione ma rimane comunque agganciata al gruppo di testa.  Al quarto giro il poleman cade, permettendole di salire al quarto posto: girando costantemente più veloce dei primi tre si prepara all’attacco finale ma, a poche curve dal traguardo, un cuscinetto della ruota posteriore della sua Yamaha R6 cede costringendola a rallentare e perdendo una posizione. Comunque il quinto finale resta un buon piazzamento, pur se un po’ di rammarico rimane.
L’annata agonistica del team diretto da Matteo Colombo termina in maniera soddisfacente, ora inizia il periodo delle prove per preparare al meglio la prossima stagione.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.