18 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Viale delle Industrie, Villa: "L'impianto dei rifiuti non avrà il rinnovo del contratto"

Viale delle Industrie, Villa: “L’impianto dei rifiuti non avrà il rinnovo del contratto”

9 Ottobre 2019

L’impianto del trattamento rifiuti in viale delle Industrie, a Monza, finisce (di nuovo) sotto la lente di ingrandimento del consiglio comunale. L’apparato oggi sito in un’area di proprietà del comune, a detta di alcuni cittadini, produrrebbe esalazioni e rumori che da tempo turberebbero la quiete pubblica.

Per queste motivazioni l’attività è finita al centro di una mozione del Pd monzese, atta a non rinnovare il contratto di locazione alla ditta. Mozione che ieri, 7 ottobre, è stata approvata all’unanimità dall’aula.

“L’area monzese in viale delle Industrie è all’attenzione dell’amministrazione – ha dichiarato il vicesindaco di Monza, Simone Villa –  La nostra intenzione è di non rinnovare la concessione per l’utilizzo del terreno che ha, in anni recenti, determinato l’installazione dell’impianto per il trattamento rifiuti.  Abbiamo condannato le scelte fatte in precedenza proprio perchè l’attività si è insediata a ridosso del centro abitato determinando disagi sonori, oltre a ripetute segnalazioni di disturbi di altro tipo”.

Insomma tutti d’accordo: la Giunta ha garantito che la situazione non si ripeterà. Opteremo per il mancato rinnovo della concessione. Ci teniamo a rafforzare la nostra posizione perchè, non solo vogliamo chiudere il contratto, ma desideriamo, in un’ottica di restituzione e risarcimento, riqualificare l’area e metterla a disposizione di quanti hanno patito in questi anni dei reali disagi”.

Vi è poi l’intenzione di valutare delle alternative da proporre all’operatore così da evitare il contenzioso dislocando l’attività in un’area più consona.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Ultime notizie Monza: un passante salva la vita a un 37enne

Tentato suicidio a Monza: in prossimità dell'ingresso del parcheggio sotterraneo di piazza Cambiaghi, un 37enne originario dell'Est, residente a Sovico.

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti, fatture false per oltre 35 milioni di euro

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti. La Guardia di Finanza ha scoperto fatture false per oltre 35 milioni di euro.

Strisce blu: a Lissone Fratelli d’Italia lancia una raccolta firme contro il pass sosta

Nel comune di Lissone polemiche per il nuovo pass sosta. Fratelli d'Italia: "siamo dalla parte dei cittadini". Da domani il modulo per aderire alla raccolta firme.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali e sportivi... ecco la nostra selezione di eventi!

Monza, è Lego mania: successo per City Booming. Per Natale allestimento a tema

Sono ben 2808 gli ingressi dal taglio del nastro. Numeri da capogiro per l'allestimento che, lo ricordiamo, sarà visibile fino al al 6 gennaio 2020.