12 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Monza Music Week, una settimana di iniziative: ecco il programma

Monza Music Week, una settimana di iniziative: ecco il programma

2 Ottobre 2019

Dopo il successo dello scorso anno torna Monza Music Week, un’intera settimana, dal 6 al 13 ottobre, dedicata alla musica che animerà la città trasformandola in un “palcoscenico” a cielo aperto.

“E’ una manifestazione a cui teniamo molto e che sta riscontrando un notevole successo – dichiara con orgoglio Dario Allevi, sindaco del Comune di Monza – questa terza edizione presenterà un calendario ancor più ricco: proposte uniche ed emozionanti dedicate a tutti animeranno la città per un’intera settimana”.

Ad inaugurare la manifestazione, domenica 6 ottobre, la rassegna musicale “Mille chitarre in piazza”, un format nazionale ideato da Diffusione Arte che radunerà in piazza Trento e Trieste musicisti professionisti e amatoriali senza limiti di età o di bravura per suonare e cantare insieme i brani più famosi di cantautori italiani e internazionali: un concerto dove tutti sono protagonisti.

“Sarà un concerto collettivo gratuito dove chiunque potrà partecipare, persone di tutte le età che hanno passione per la musica – spiega Isaia Mori, chitarrista bresciano di Diffusione Arte organizzatore di Mille Chitarre in Piazza – E’ un piacere ritornare a Monza, dimostra il successo della scorsa edizione”.

Per partecipare basterà presentarsi alle ore 14.00 in piazza per effettuare la registrazione. Alle ore 15.30 sarà dato il via alle prove generali mentre alle 16.30 avrà inizio il concerto. “Sul sito www.millechitarre.com sarà possibile trovare la lista delle 10 canzoni che verranno suonate – prosegue Mori -, si spazierà da Lucio Battisti a Fabrizio De Andrè, da Liguabue a Vasco e molti altri artisti”. Ospite speciale di chiusura del concerto Stef Burns, il chitarrista di Vasco Rossi. 

Ma non finisce qui la prima giornata della kermesse proseguirà al Teatro Manzoni alle 21.00 con il concerto “Start – Andy & Band” con Andy dei Bluvertigo e tanti altri ospiti. “E’ un piacere tornare nella mia città per la seconda volta – afferma Andy – lo spettacolo proposto si pone di valorizzare le realtà locali, sto infatti lavorando per cercare di collaborare con una scuola di musica. Sogno di avere un quartetto d’archi o una sezione di cori della mia città”. Lo spettacolo sarà gratuito con prenotazione consigliata su eventbrite.it 

La rassegna proseguirà con molte altre iniziative: da non perdere giovedì 10 ottobre alle ore 21.00 in Sala Maddalena “Musica in Tavola”, un concerto per pianoforte e soprano intervallato da letture di poesie, brani e ricette: “Sarà una serata originale dedicata a grandi compositori e ai loro piatti preferiti – dichiara Massimiliano Longo, assessore alla Cultura del Comune di Monza – Novità 2019 sarà l’allestimento ai Musei Civici della mostra “140 anni e sentirli”, esposizione di strumenti per la registrazione e la riproduzione del suono da sabato 12 a domenica 13 ottobre”.

Come nelle edizioni precedenti tornano, nella giornata di sabato 12 ottobre, gli Street Pianos, dove quattro pianoforti posizionati in punti strategici della città saranno a disposizione di chiunque desideri regalare uno o più brani musicali al pubblico di passaggio e la Maratona pianistica, un concerto di pianisti che si alterneranno senza interruzione dalle 10.00 alle 18.00 nel Chiostro dei Musei Civici. Domenica 13 ottobre spazio invece ai Music Corners, quattro postazioni a disposizione di musicisti e band, professionisti e non, che potranno suonare qualsiasi genere musicale.

Durante la rassegna spazio anche a un concerto omaggio a George Gershwin al Teatro Binario 7 (sabato 12) e ai più piccoli con la lettura animata Gruffalò in musica (sabato 12) in Biblioteca Cederna e lo spettacolo musicale Cattivini (domenica 13) al Teatro Binario 7.

Per visualizzare il programma completo clicca qui

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lucilla Sala
Lucilla Sala, sportiva, giornalista e fotografa per passione. Sono cresciuta in palestra praticando ginnastica artistica e ne ho fatto una professione. Dal 2009 collaboro con il quotidiano online MB News per la rubrica sport, cultura ed eventi. Sono creativa, spontanea e amo perdermi nei romanzi che non finiscono mai. Mi piacciono le belle foto e ho una passione smisurata per i viaggi! Segnalatemi gli eventi di Monza e Brianza a lucilla.sala@yahoo.it


Articoli più letti di oggi

Da domani maltempo e venerdì arriva la neve in Brianza

Giovedì neve in collina al Nord, a tratti in pianura sull'Emilia; venerdì fiocchi a tratti in Brianza.

San Gerardo, lancia sedie e aggredisce gli agenti: 65enne sottoposto a TSO

San Gerardo: un 65 enne italiano, ha perso letteralmente la testa, dinanzi alla notizia delle dimissioni della madre 90enne: ha iniziato ad aggredire i poliziotti e poi ha lanciato anche delle sedie lungo le corsie. Denunciato.

Trenord, tra guasti e ritardi è caos sulle linee ferroviarie

Mattinata di disagi per i pendolari brianzoli. In queste ore si stanno registrando anche 30 minuti di ritardo alla circolazione ferroviaria.

Primi fiocchi di neve in Brianza: le previsioni per le prossime ore

Come preannunciato dagli esperti la neve è giunta anche in pianura e questa mattina diversi comune si sono svegliati sotto una leggera coltre bianca. 

Incidente a Vimercate: 47enne perde il controllo dell’auto e finisce nel fossato

Incidente a Vimercate: un 47enne è andato fuori strada a bordo della sua utilitaria, per poi finire parzialmente in un fosso. E' successo questa mattina, giovedì 12 dicembre, in via Stelvio.