Attualità

Monza, il futuro dell’ex commissariato di viale Romagna sospeso fra burocrazia e ricorsi

La proprietà ha presentato un progetto di recupero finalizzato al sociale incagliatosi sugli oneri di urbanizzazione

polizia di stato monza commissariato

Che ne sarà del vecchio commissariato di via Romagna? La domanda gira sempre più insistentemente nel quartiere che ospita la struttura una volta utilizzata come pensionato femminile. Una domanda alla quale la proprietà dell’immobile, vale a dire la Fondazione Bellani, ha dato risposta presentando in Comune un progetto che prevede di impiegare la struttura come complesso di housing sociale.

Un intervento importante, che però è fermo al palo a causa della richiesta del Comune di avere un pagamento di circa 600 mila euro per oneri, somma che tuttavia la proprietà non è assolutamente disputa a pagare. L’edificio risale agli anni Sessanta e fino a metà dei Novanta è stato utilizzato per accogliere infermiere e donne in trasferta a Monza per motivi di lavoro o di studio. Da quell’anno, poi, venne convertito in commissariato e dalla scorsa Primavera, quando è stata attivata la nuova questura, è rimasto vuoto.

Obiettivo della Fondazione Bellani è di recuperare gli ambienti per realizzare 41 monolocali, cinque bilocali e otto trilocali oltre a sei appartamenti destinate alle famiglie. Anziani, studenti, famiglie in difficoltà dovrebbero essere i destinatari. Nel seminterrati poi dovrebbero essere aperti spazi di coworking e la gestione dell’intero immobile dovrebbe essere affidata a una cooperativa milanese. Tuttavia, l’iter burocratico non sta filando per il verso giusto.

Il Comune, infatti, attenendosi alle nuove disposizioni in materia di interventi sociali, che prevedono appunto l’obbligo di pagare gli oneri di urbanizzazione che ammontano a circa 600 mila euro. Anche in Comune hanno allargato le braccia di fronte a questa disposizione, che però lascia pochissimo margine di manovra.

Il rischio, a questo punto, è di assistere a un’impasse infinita a discapito di una ristrutturazione a vantaggio della collettività. La proprietà, infatti, ha ventilato l’ipotesi di presentare un ricorso al Tar, cosa che significherebbe passate tutte le carte nelle mani degli avvocati.

Foto d’archivio, ex commissariato di Viale Romagna

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.