Cultura

Monza, Equivoci Musicali: la rassegna di concerti riparte da Gershwin

Sul palco il Gershwin Quintet che rende omaggio al compositore statunitense con un ensemble composto da un quartetto di saxofoni e un pianoforte.

equivoci-gershwin

Al Teatro Binario 7 di Monza è tempo di concerti. Riparte infatti, con la direzione artistica di Rachel O’Brien, la rassegna di concerti proposti da EquiVoci Musicali che è ormai diventata un appuntamento atteso e molto seguito dal pubblico monzese e della Brianza.

La “prima” quest’anno sarà tutta al femminile.

Sul palco il Gershwin Quintet che rende omaggio al compositore statunitense con un ensemble composto da un quartetto di saxofoni e un pianoforte proponendo un programma accattivante interamente dedicato alla sua musica. Dalle celebri songs al Concerto in Fa, passando per Un Americano a Parigi, l’ensemble guida il pubblico alla scoperta dei due volti del grande musicista: da un lato il pianista che amava improvvisare melodie jazz e dall’altro il compositore desideroso di farsi strada nel mondo della musica classica. Il tutto reinterpretato in maniera originale.

“La musica di Gershwin farà il resto – afferma Rachel O’brien – il suo genio spazia dalla musica classica al jazz, sintetizza musiche di estrazione popolare e quelle di più nobile tradizione, tanto che per questo motivo Gershwin è forse il musicista più rappresentativo del Novecento oltre ad essere considerato l’iniziatore del musical americano.”

In effetti, nel corso della sua breve vita infatti (Gershwin morì a soli 38 anni), scrisse 33 musical teatrali, 15 opere classiche, 7 musical cinematografici (di cui 3 pubblicati postumi) e più di 700 canzoni memorabili, realizzate singolarmente o in coppia con il fratello paroliere Ira Gershwin. Quasi tutte queste canzoni sono diventate standard jazz.

L’appuntamento è dunque per sabato 12 Ottobre con lo spettacolo Gershwin Moods al Teatro Binario 7 di Monza con inizio alle ore 21.00.

Biglietteria: 039.2027002
Mail: biglietteria@binario7.org
Sito web – Acquista online

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.