Cultura

Monza, META: quanti eventi e iniziative nel 2019-2020 a Cascina Costa Alta!

Le diverse attività di Halloween 2019 prenderanno il via sabato 26 e giovedì 31 ottobre con l’evento “Halloween nel Parco di Monza”. Ed ecco tutte le altre attività.

META_Da-sinistra-Erika-Marullo,-Daniela-Riboldi,-Davide-Bolzoni,-Monica-Roncen_1753

Usare la parola eventi per descrivere le attività pensate e proposte dalla cooperativa Meta onlus per i prossimi mesi è, a tratti, un po’ riduttivo. Perché nasconde, o meglio, non valorizza tutta quella parte di significato educativo e sociale che i professionisti che lavorano ormai da decenni all’interno della sede della Cascina Costa Alta, hanno pensato come proposta. Conoscenza e rispetto per l’ambiente e, in particolare, per il Parco di Monza, conoscenza attiva dell’altro, attenzione alla disabilità, abbandono cosciente ai sogni e all’avventura. Sono questi i valori che sottendono il calendario delle iniziative proposte per le prossime settimane e per i primi mesi del 2020 dalla cooperativa Meta, attiva a Monza dal 1991.

“In questi 28 anni di attività – ha ricordato la presidente della cooperativa Meta Daniela Riboldi- abbiamo collaborato con più di 40 amministrazioni comunali coinvolgendo più di 15mila persone tra adulti e bambini in un percorso che si basa sulla pedagogia dell’avventura. Il bilancio è senza dubbio positivo. Giorno dopo giorno, dedichiamo il nostro lavoro alla costruzione di luoghi e comunità accoglienti e inclusive, che si tratti di una struttura ricettiva con i suoi ospiti o di una proposta educativa. Cascina Costa Alta è simbolo di questa idea di comunità”.

Sfondo, meraviglioso, dei laboratori, delle feste e degli appuntamenti sarà, come sempre, Cascina Costa Alta, edificio ristrutturato da poco che, ricordiamolo, si trova all’ingresso del parco da Porta di Biassono e che ospita l‘ostello, gli spazi polifunzionali coperti e il bar- ristorante Costa Alta Café.

Il calendario delle prossime iniziative:

HALLOWEEN 2019

Le diverse attività di Halloween 2019 prenderanno il via sabato 26 e giovedì 31 ottobre con l’evento “Halloween nel Parco di Monza” (ore 20.30-23; indicato a bambini d’età compresa tra 6 e 13 anni; quota partecipante 15 euro comprensiva di rinfresco) per vivere in prima persona un viaggio tra brividi e misteri legati alla Vigilia d’Ognissanti che, da festa d’origine celtica amata in particolare negli Stati Uniti d’America, è ormai divenuta una tradizione a base di fantasia e travestimenti a tema anche per in Italia. Quindi domenica 27 ottobre (dalle 10 alle 13) il laboratorio “Maschere da paura” (aperto a tutti, partecipazione gratuita) atto alla costruzione maschere e gadget a tema “mostruoso”; nella serata di domenica 27 ottobre 2019, inoltre, il suggestivo “Escape Park – Monza Horror Party” (20.30-23; 13-16 anni; 15 euro) per vivere 90 minuti densi di brividi e colpi di scena. Queste iniziative sono state organizzate in concomitanza con Halloween Walk & Run “Una corsa da paura” (clicca qui).

LABORATORI

Tra le novità delle prossime settimane, i laboratori della domenica mattina organizzati per coinvolgere bambini e ragazzi in attività a diretto contatto con la natura. Il primo in ordine d’apparizione sarà “Autunno in arte” (domenica 20 ottobre dalle 9.30 alle 12; bambini d’età compresa tra 3 e 7 anni accompagnati da un famigliare; quota partecipante 12 euro con spuntino), laboratorio artistico con materiali di riuso per costruire oggetti quotidiani (pratici e funzionali) che richiamino le forme del mondo naturale.

Seguiranno il laboratorio “Mettiamoci il becco” in calendario domenica 24 novembre (15.30-18; 3-8 anni; 12 euro merenda inclusa) e quelli inclusi nella rassegna “Mattina in cascina” (9.30-12; 3-7 anni con famigliare; 12 euro con spuntino a partecipante) in programma nelle domeniche 17 novembre 2019, 19 gennaio, 9 febbraio e 22 marzo 2020 (abbonamento 4 ingressi 40 euro), per esplorare quanto i sensi (tatto, vista, udito) possano essere stimolati dal contatto con rami, foglie, radici scovati nel parco.

APPUNTAMENTI 2020

Cascina Costa Alta sarà sede di numerose feste organizzate da META nel corso del 2020. Dalla festa in maschera“Carnevale al Parco di Monza” di domenica 23 febbraio 2020 (15.30-18; 3-8 anni; 12 euro quota partecipante inclusa merenda), alla “Festa di Pasqua nel Parco di Monza” di sabato 11 aprile 2020 (15.30-18; 3-8 anni; 12 euro) con laboratori creativi per bambini in compagnia dei genitori.

Tra le ulteriori proposte a diretto contatto con la natura la “Notte in tenda” divenerdì 26 giugno 2020 (dalle 19 al mattino successivo; 8-14 anni; 12 euro con cena e colazione incluse); i laboratori e le oltre 50 attività educative per classi e gruppi (scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria); le feste di compleanno per bambini e ragazzi da 4 a 14 anni.

Organizzati anche per il 2020 i centri estivi “Verdestate”, condotti dagli educatori professionisti di META, che la prossima estate avranno come tema comune “L’Isola dei sogni” (attività e laboratori diversificati in base alle fasce d’età dei ragazzi).

Per scoprire le attività incluse nei centri estivi sabato 9 maggio 2020 in programma l’“Open Day Verdestate” (15.30-18) con un assaggio dei tanti giochi e delle avventure all’aria aperta di cui bambini e ragazzi saranno protagonisti nel corso della bella stagione.

CICLOTURISMO

A Cascina Costa Alta è attivo il noleggio di e- bike (bici a pedalata assistita che consentono di ridurre la fatica, tramite un motore elettrico) ed è possibile organizzare un tour con le guide specializzate di META, lungo diversi itinerari che possono svilupparsi anche all’esterno del Parco di Monza, lungo la valle del Lambro, sino al Lago di Como. Inoltre Cascina Costa Alta è punto tappa di diversi percorsi cicloturistici del territorio italiano come ad esempio il Cammino di S. Agostino.

Per informazioni e iscrizioni alle varie iniziative clicca qui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.