19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza: addio a Erminio Ferranti, fotografo re della cronaca

Monza: addio a Erminio Ferranti, fotografo re della cronaca

9 Ottobre 2019

E’ morto a 80 anni, dopo una lunga malattia, Erminio Ferranti, fotoreporter monzese conosciuto da tutti come l’Ammiraglio per via di un cappello che indossava spesso.

La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto, per noi giornalisti era lui il re della cronaca. Sempre pronto a premere il pulsante della sua macchina fotografica. Sono stati proprio i suoi scatti durante il Gran Premio d’Italia a immortalare, per esempio, l’incidente mortale di Ronnie Peterson nel 1978. Scatti, che fecero il giro del mondo. E ancora lui a scattare le foto, ancora in bianco e nero, nel 1983 di Enzo Tortora rinchiuso in carcere. Attraverso la sua macchina fotografica, sono stati raccontati tutti i fatti di cronaca: dai balli dei debuttanti in Villa Reale ai successi e alle sconfitte della Ferrari in autodromo.

Nel 2009 il Comune gli ha tributato il San Giovanni d’oro, massima benemerenza cittadina, «per la passione, l’amore, l’impegno e la professionalità con cui ha saputo immortalare non solo le grandi competizioni dell’autodromo, ma la città di Monza tutta».

Domani i funerali 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi