23 Settembre 2020 Segnala una notizia
Monza incorona nel fine settimana i vincitori dei campionati GT Sport

Monza incorona nel fine settimana i vincitori dei campionati GT Sport

10 Ottobre 2019

Un weekend decisivo per i campionati GT Sport. Il prossimo fine settimana di gare al Monza Eni Circuit si preannuncia ricco di battaglie in pista. L’evento organizzato dal promoter spagnolo dall’11 al 13 ottobre contribuirà infatti a definire le classifiche finali dei campionati che correranno in pista, assegnando più di un titolo. Nel Tempio della Velocità sono in programma gare di International GT Open, Euroformula Open, GT Cup Open Europe, TCR Europe, KIA Platinium Cup e Caterham Cup.

Lamborghini e McLaren sono le vetture che proveranno a conquistare a Monza il titolo dell’International GT Open. Tra i ventuno contendenti, solo quattro equipaggi possono aspirare alla coppa di campionato. In testa alla classifica, si trova il duo Albert Costa e Giacomo Altoè con una delle Lamborghini Huracan GT3 EVO della squadra Emil Frey Racing. A distanza di 11 punti, Martin Kodric e Henrique Chaves della Teo Martin Motorsport con la McLaren 720s. Li tallona con un solo punto di differenza, il secondo equipaggio della Emil Frey, composto da Norbert Siedler e Mikael Grenier al volante della Lamborghini. Infine a 16 punti dai primi, troviamo la McLaren di Fran Rueda e Andres Saravia di Teo Martin Motorsport. Sarà dunque una gara al titolo anche tra due diverse scuderie.

L’ultima gara del campionato Euroformula Open assegnerà invece il titolo di vicecampione della serie e il Rookie Trophy tra i dodici debuttanti in gara. In totale saranno diciannove le monoposto in pista a Monza. A contendersi il secondo posto della classifica, dietro il campione Marino Sato, sono Lukas Dunner di Teo Martin Motorsport, Yuki Tsunoda di Team Motopark, il suo compagno di squadra Liam Lawson e Linus Lundqvist di Double R. Questi ultimi due piloti sono in lizza anche per il trofeo Rookie. Il tricolore italiano sarà invece portato da Lorenzo Ferrari, nuova recluta di RP Motorsport. Quella di Monza è l’ultima competizione di Euroformula Open in cui verrà utilizzata la Dallara F317. Dal prossimo anno, verrà infatti adottata la Dallara 320. Il nuovo modello sarà esposto per l’occasione nel paddock monzese dove si intratterrà per una visita anche l’ingegnere Giampaolo Dallara.

La neo nata GT Cup Open Europe ha ancora vacante il titolo Overall e della classe Am. Il primo è conteso tra Hans-Peter Koller su Lamborghini Huracan SuperTrofeo e Niki Leutwiler su Porsche 911 Cup. Tra i driver Am, dieci punti di differenza distanziano Leutwiler dall’italiano Glauco Solieri, seguito nella classifica di classe da Manel Cerqueda. Debutterà a Monza, nella serie, la vettura MCA Tecno Nanni Galli Ecoracing con un motore Alfa V8 bi-fuel GPL/Etanolo che le permette di raggiungere 300 km/h. A guidare l’auto ecologica saranno Andrea Belluzzi e Fulvio Maria Ballabio. Il pilota Nanni Galli, a cui la GT è dedicata, riceverà sabato un premio alla carriera dal Monza Eni Circuit.

Nel TCR Europe sembra invece ormai fatta per Josh Files su Hyundai i30 N, saldamente in testa al campionato, ma i veloci rettilinei di Monza potrebbero avvantaggiare l’altro pretendente Julien Briché su Peugeot 308, staccato di 48 punti.  Arricchiranno ulteriormente il fine settimana monzese il monomarca KIA Platinum Cup e la Caterham Cup. Il programma completo con tutte le gare è disponibile sul sito www.monzanet.it. L’ingresso in Autodromo è gratuito e consente l’accesso a tutte le tribune ma non al paddock. Il parcheggio interno al circuito è invece a pagamento (10 euro per le auto e 5 euro per le moto).

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Covid, test rapidi per studenti e insegnanti: ecco come fare

A Monza, da ieri, il tampone si fa al Drive trough presso ospedale vecchio San Gerardo, con ingresso da Via Magenta.  

Fallimento Mercatone Uno, confronto aperto tra Max Factory e i sindacati

Il marchio cinese dell'abbigliamento e prodotti per la casa vuole rilevare il punto vendita di Cesano Maderno. Si tratta sulla tutela occupazionale degli ex dipendenti della catena di distribuzione alimentare.

Grande Fratello Vip, Fausto Leali “colpisce ancora”: polemica per una frase razzista

Il cantante lesmese, concorrente del GF VIP, continua a fare parlare di sé.

Villasanta, assembramento non autorizzato: un centinaio di persone all’Area Feste

Nei weekend viene montata abusivamente una rete di pallavolo e decine di persone si danno appuntamento tra partite e picnic.

Monza Wine Experience, edizione 2020 grande successo con il tutto esaurito

Sono stati moltissimi gli appassionati che la scorsa settimana hanno partecipato agli eventi proposti dalla manifestazione organizzata da Visionplus