20 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Desio. Leonardo Da Vinci ospite a Villa Tittoni

Desio. Leonardo Da Vinci ospite a Villa Tittoni

7 Ottobre 2019

“L’idea di portare Leonardo Da Vinci a Desio è nata qualche mese fa, davanti ad un caffè e un pasticcino in compagnia di Ketty Magni”, con queste poche e semplici parole, Alda Pitzalis, Presidentessa del Gruppo Artistico Desiano dà il via ufficialmente ad uno dei più importanti eventi cittadini, la mostra dedicata al Genio di Leonardo all’interno di Villa Tittoni che rimarrà aperta al pubblico da oggi, 5 ottobre, fino al 29. Anche Desio, dunque, celebra in grande stile il maestro rinascimentale a 500 anni dalla sua morte con la mostra “Le macchine e il genio” e l’evento storico “Leonardo: il fuoco della conoscenza”.

Clou del progetto sarà l’esposizione di una riproduzione certificata di un dipinto che lega Leonardo Da Vinci a Desio, un’opera proveniente dalla Royal Collection Trust Her Majesty Queen Elizabeth London, sull’incendio del borgo nel 1511 appiccato dal Lanzichenecchi tedeschi in fuga da Milano, dopo un lungo e inutile assedio della città da parte dell’esercito svizzero.

Le macchine di Leonardo dentro Villa Tittoni

Saranno ben 30 le macchine ideate da Leonardo Da Vinci che, non solo si potranno ammirare in tutta la loro bellezza all’interno di Villa Tittoni, ma potranno essere provate: “un modo – spiegano gli organizzatori – per rendere questa mostra interattiva e divertente”. Un bel modo per coinvolgere la popolazione in un evento così importante e non risulta difficile pensare che sono già 1500 le prenotazioni delle scuole desiane, pronte a scoprire il più grande genio italiano.

“Leonardo è stato il più grande artista di tutti i tempi: poliedrico e innovativo, un intellettuale, l’uomo universale, il precursore della scienza moderna. Anche Desio celebra la sua figura – commenta l’Assessore alla Cultura Cristina Redi – Diverse sono le iniziative in programma, ideate con l’intento di coinvolgere tutta la cittadinanza. Saranno realizzati laboratori, conferenze, concerti, spettacoli, letture e danze dedicate all’inventore toscano che ha illuminato il Rinascimento Italiano”.

Il calendario di appuntamenti è davvero ricco, e lo potete consultare qui. Intanto, si parte oggi, alle 17, con l’inaugurazione ufficiale  con la conferenza storica “Leonardo a Desio” tenuta dal Professor Massimo Brioschi. A Seguire, ci sarà la presentazione della mostra di pittura del GAD con esposizione di opere a tema. Da non perdere, sicuramente se ci si vuole immergere letteralmente nell’atmosfera rinascimentale, la serata evento in programma per il 12 ottobre quando a Villa Tittoni verrà allestita una piccola mostra di copricapi, accessori e oggetti in uso all’epoca di Leonardo, ci saranno anche abiti rinascimentali con la possibilità di avere poi anche una foto ricordo.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Melissa Ceccon
Laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Cattolica di Milano. Mamma e moglie. Scrivo sempre e da sempre: nel 2008, il mio primo articolo di cronaca locale. Da allora, non ho più smesso. Sul web racconto anche di libri e di mamme. Nella mia borsa non mancano mai: un romanzo, una penna, un blocco per gli appunti e lo smartphone per catturare immagini e video delle notizie più interessanti.


Articoli più letti di oggi

Nova Milanese: aggredito dal suo cane, lo uccide per salvarsi

L'uomo che ieri è stato aggredito a Nova Milanese dal suo cane, ha riportato gravi ferite al pene e ai testicoli. Purtroppo il 40enne per difendersi ha ucciso il suo cane a colpi di coltellino (che aveva con sé).

La Monza più bella è su Rai 1: la nostra città in onda a “Linea Verde Life”

Il prossimo sabato 22 febbraio la città di Monza sarà su Rai 1, alla trasmissione "Linea Verde Life". Al centro della puntata il complesso della Villa Reale e del Parco di Monza, ma anche i temi della sostenibilità ambientale. Tutti i dettagli.

Prevenire infarti e ictus? Il Cab polidiagnostico spiega come!

Dal Cab polidiagnostico, la dottoressa Teresa Mustica spiega come prevenire i fattori di rischio che causano infarti e ictus.

Movimento 5 Stelle: “Lo spot di Trenord con Pozzetto? Una presa in giro”

Nello spot si parla di pulizia, puntualità: tematiche, queste, che hanno fatto insorgere il Movimento 5 Stelle Lombardia tanto da definire la trovata pubblicitaria "un insulto alla pazienza dei viaggiatori". 

Monza in maschera: torna il Carnevale tra eventi, trenino e coriandoli

Due weekend, dal 21 febbraio all’1 marzo, con iniziative dedicate soprattutto a bambini e famiglie.