Cultura

Desio. Leonardo Da Vinci ospite a Villa Tittoni

In mostra un dipinto inedito che lega il Genio al comune brianzolo e poi sarà possibile ammirare e provare le macchine inventate da Leonardo.

Desio mostra Leonardo Da Vinci

“L’idea di portare Leonardo Da Vinci a Desio è nata qualche mese fa, davanti ad un caffè e un pasticcino in compagnia di Ketty Magni”, con queste poche e semplici parole, Alda Pitzalis, Presidentessa del Gruppo Artistico Desiano dà il via ufficialmente ad uno dei più importanti eventi cittadini, la mostra dedicata al Genio di Leonardo all’interno di Villa Tittoni che rimarrà aperta al pubblico da oggi, 5 ottobre, fino al 29. Anche Desio, dunque, celebra in grande stile il maestro rinascimentale a 500 anni dalla sua morte con la mostra “Le macchine e il genio” e l’evento storico “Leonardo: il fuoco della conoscenza”.

Clou del progetto sarà l’esposizione di una riproduzione certificata di un dipinto che lega Leonardo Da Vinci a Desio, un’opera proveniente dalla Royal Collection Trust Her Majesty Queen Elizabeth London, sull’incendio del borgo nel 1511 appiccato dal Lanzichenecchi tedeschi in fuga da Milano, dopo un lungo e inutile assedio della città da parte dell’esercito svizzero.

Le macchine di Leonardo dentro Villa Tittoni

Saranno ben 30 le macchine ideate da Leonardo Da Vinci che, non solo si potranno ammirare in tutta la loro bellezza all’interno di Villa Tittoni, ma potranno essere provate: “un modo – spiegano gli organizzatori – per rendere questa mostra interattiva e divertente”. Un bel modo per coinvolgere la popolazione in un evento così importante e non risulta difficile pensare che sono già 1500 le prenotazioni delle scuole desiane, pronte a scoprire il più grande genio italiano.

“Leonardo è stato il più grande artista di tutti i tempi: poliedrico e innovativo, un intellettuale, l’uomo universale, il precursore della scienza moderna. Anche Desio celebra la sua figura – commenta l’Assessore alla Cultura Cristina Redi – Diverse sono le iniziative in programma, ideate con l’intento di coinvolgere tutta la cittadinanza. Saranno realizzati laboratori, conferenze, concerti, spettacoli, letture e danze dedicate all’inventore toscano che ha illuminato il Rinascimento Italiano”.

Il calendario di appuntamenti è davvero ricco, e lo potete consultare qui. Intanto, si parte oggi, alle 17, con l’inaugurazione ufficiale  con la conferenza storica “Leonardo a Desio” tenuta dal Professor Massimo Brioschi. A Seguire, ci sarà la presentazione della mostra di pittura del GAD con esposizione di opere a tema. Da non perdere, sicuramente se ci si vuole immergere letteralmente nell’atmosfera rinascimentale, la serata evento in programma per il 12 ottobre quando a Villa Tittoni verrà allestita una piccola mostra di copricapi, accessori e oggetti in uso all’epoca di Leonardo, ci saranno anche abiti rinascimentali con la possibilità di avere poi anche una foto ricordo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.