Cultura

Leonardo da Vinci tra Moda, Tessuti e Oreficeria: al via le conferenze del FAI

Primo appuntamento sabato 26 ottobre alle ore 17.30 con "Leonardo, la Moda e le Acconciature femminili".

leonardo-da-vinci-free-web

Per celebrare insieme i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, la Delegazione FAI di Monza, nell’ambito delle sue iniziative culturali, propone un ciclo di tre conferenze, alla Casa del Decanato, dal taglio originale centrate sul forte sviluppo delle arti applicate nel Rinascimento e focalizzate su Moda, Tessuti e Oreficeria.

Nel corso dei tre incontri si potrà esplorare l’opera di Leonardo da Vinci e dei suoi allievi sotto il profilo della restituzione dipinta della moda, dei tessuti e dei gioielli offrendo chiavi di lettura sui significati sottesi ad alcuni dettagli vestimentari chiave, comprese le acconciature e gli accessori preziosi.

Primo appuntamento

Il Ciclo inizia sabato 26 ottobre alle ore 17:00 con la conferenza del dr. Alessio Francesco Palmieri Marinoni (Storico della Moda presso l’Università del Sussex e già docente presso l’Università Cattolica di Milano, New York University, Politecnico di Milano) su LEONARDO, LA MODA E LE ACCONCIATURE FEMMINILI.

Attraverso l’analisi di alcune opere significative di Leonardo e dei Leonardeschi si presenterà l’evoluzione dell’idea di costume sul finire del Quattrocento e la nascita del “sistema Moda” alla corte di Ludovico il Moro. L’incontro approfondirà l’importante funzione dell’abito come strumento di definizione e appartenenza sociale nell’ambito delle corti italiane del Rinascimento. La corte sforzesca rappresenta, in questo senso, un caso illuminante in quanto promotrice di fogge vestimentarie che diverranno vere e proprie mode.

 

Sabato 9 novembre  ore 17.00
L’UNIVERSO TESSILE DI LEONARDO

Relatrice: prof.ssa Francina Chiara, Docente di Storia della Moda presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; Membro del Centre International d’Etudes des Textiles Anciens (CIETA), del Centro speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali dell’Università dell’Insubria (CSBC), dell’History Culture Professional Committee dell’International Silk Union.

L’incontro approfondirà la centralità dell’universo tessile nell’opera leonardesca, sia dal punto di vista delle importanti innovazioni tecnologiche che introdusse nel processo produttivo, sia nella cura della restituzione dipinta dei drappeggi delle diverse tipologie di tessuto e della simbologia dei codici vestimentari.

 

Sabato 23 novembre  ore 17.00
LEONARDO E IL GIOIELLO

Relatrice: prof.ssa Chiara Maggioni, Docente di Storia dell’Oreficeria presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Membro dell’Enamel Group dell’International Council of Museum (ICOM), della Società Internazionale di Storia della Miniatura e della Società Storica Lombarda.

La conferenza svelerà il contributo di Leonardo al tema del gioiello, indagando sia le tecniche produttive dell’arte orafa apprese alla bottega del Verrocchio, sia la restituzione pittorica delle diverse tipologie di gioiello più in voga nella Milano di Ludovico il Moro.

 

Maggiori informazioni
Sede degli incontri: Casa del Decanato, Piazza Duomo 8, Monza.
Ritrovo in piazza Duomo, ore 16:45
Per partecipare prenotarsi sul sito: www.faiprenotazioni.it o direttamente presso la Sala.

Contributo suggerito a partire da 5 € per gli iscritti FAI e da 7 € per i non iscritti FAI.
Possibilità di iscriversi in loco al FAI con quota promozionale.

Iniziativa a cura della Delegazione FAI di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza e in collaborazione con il Duomo di Monza

monza@delegazionefai.fondoambiente.it
Ulteriori dettagli su www.fondoambiente.it/eventi

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.