19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Correzzana, arriva il carpooling per la condivisione del tragitto in auto

Correzzana, arriva il carpooling per la condivisione del tragitto in auto

18 Ottobre 2019

Il carpooling si appresta ad arrivare anche a Correzzana. Il piccolo comune brianzolo sta infatti aprendo le porte alla mobilità sostenibile con un progetto dal titolo “Aggiungi un posto in macchina” promosso dall’Associazione VivereCorrezzana con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Correzzana.

L’obiettivo di questa iniziativa è duplice. Da una parte stimolare la socializzazione fra persone che percorrono lo stesso tragitto in maniera continuativo e dall’altra, ridurre il traffico e, di conseguenza, l’inquinamento.

“Ogni mattina, sei giorni su sette, un piccolo esercito di auto parte da Correzzana e si dirige verso i comuni limitrofi per accompagnare i ragazzi a scuola- ha commentato Laura Reiss, presidente di Vivere Correzzana- su queste auto ci sono spesso sedili liberi che potrebbero trasportare anche altri passeggeri che compiono lo stesso percorso. Con questo progetto puntiamo a far partire da Correzzana macchine al completo e a far condividere il tragitto, anche di rientro, per una mobilità più sostenibile.”

Il Comune ha già progettato nei dettagli lo sviluppo dell’iniziativa di mobilità sostenibile. “Il progetto – ha spiegato il sindaco di Correzzana Marco Beretta- si articola in tre momenti: la registrazione online dei dati utili alla partecipazione (chi offre o chi chiede un passaggio deve compilare un form semplice, ma dettagliato); l’organizzazione razionale dei dati raccolti (si creano gruppi i cui tragitti sono compatibili) e l’incontro fra le persone, con l’obiettivo di trovare un accordo sul trasporto condiviso.

L’adesione al progetto è su base volontaria, non ha costi, non ha durata stabilita, né obblighi o doveri stabiliti da un contratto. Gli accordi fra conducente e passeggero si basano su modalità del tutto personali.”

L’iniziativa “aggiungi un posto in macchina” sarà presentato alla cittadinanza con un evento di lancio che si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 18.30 presso il Municipio di Correzzana, via De Gasperi, 7.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi