Cultura

Europa in piazza: a Cesano torna il mercato internazionale dei sapori

Oltre 110 gli espositori provenienti da paesi europei, extraeuropei e da molte regioni italiane.

mercato-internaz-free-web

Torna, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre nel centro storico di Cesano Maderno, “Europa in piazza“, il mercato internazionale con oltre 110 espositori provenienti da paesi europei, extraeuropei e da molte regioni italiane.

Gli standisti proporranno, dalle 10.00 alle 23.00, degustazioni, prodotti alimentari e oggettistica originale.
Circa il 60% saranno europei (da Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Spagna e Svezia); il 10% extraeuropei (sono annunciati da Egitto, Marocco, Bangladesh, Perù, Senegal ed Ecuardor); infine il  30% italiani, provenienti, tra le altre Regioni, da Toscana, Puglia, Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Abruzzo, Umbria, Calabria, Basilicata, Sicilia, Lombardia, Trentino Alto Adige e Sud Tirolo.

Come di consueto in programma la premiazione dei migliori stand (il più bello in assoluto, il più bello italiano e il più bello straniero) dopo il tour tra le bancarelle delle Autorità, nella tarda mattinata di sabato 19, in concomitanza col momento dell’inaugurazione ufficiale.

L’evento è organizzata da FIVA Confcommercio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Unione Confcommercio di Seveso, è promosso dall’Unione Europea del Commercio Ambulante (UECA) che lo realizza da anni con successo in importanti città europee.

Il commento del vicesindaco e assessore al Commercio e ai Lavori Pubblici Celestino Oltolini  – “Il Mercato Internazionale – spiega Oltolini – è espressione dello spirito aperto e internazionale della nostra città e della vivacità delle iniziative che riguardano il commercio.  Per i visitatori è un’occasione di svago e soprattutto culturale, un modo per avvicinarsi ai prodotti e alle specialità di Paesi anche molto lontani. La kermesse è infine una vetrina e un’opportunità di promozione della nostra Città, delle iniziative promosse dall’Amministrazione e del nostro patrimonio artistico che durante il fine settimana potrà essere ammirato da tutti”.

“È con orgoglio che salutiamo la diciassettesima edizione di questa festa – dichiara Giacomo Errico, presidente di FIVA Confcommercio -, che dimostra come grazie a dedizione e serietà si possono raggiungere grandi risultati non solo nelle città capoluogo ma anche in centri di medie dimensioni. Il mio ringraziamento va a quanti hanno creduto negli anni alle possibilità di questo progetto. Oggi ne raccogliamo i frutti ma non ci accontentiamo: ogni anno cerchiamo di migliorare la nostra offerta e il nostro prodotto. Con l’auspicio di organizzare qui altre numerose edizioni”.

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.