15 Agosto 2020 Segnala una notizia
Sulbiate, incendio stalle del Castello: operazioni di spegnimento ancora in corso

Sulbiate, incendio stalle del Castello: operazioni di spegnimento ancora in corso

23 Ottobre 2019

Fiamme a Sulbiate. Un incendio di vaste proporzioni ha rotto l’atmosfera tranquilla del paese nel primo pomeriggio di ieri, martedì 22 ottobre.

A prendere fuoco sono state le stalle del castello di via Filanda. Un incendio ancora dalle cause ignote e su cui sono al lavoro i Carabinieri della Compagnia di Vimercate.

A preoccupare soprattutto i residenti, però, anche la presenza di eternit rilevata sulla copertura delle stalle, per cui il sindaco di Sulbiate, Carla della Torre, che ha seguito le operazioni di spegnimento del rogo al fianco delle forze dell’ordine, aveva diramato un avviso ai cittadini.

Un invito a tenere le finestre chiuse e a evitare di transitare nella zona dell’incendio. In serata però l’Arpa Lombardia è intervenuta con i rilievi sul posto, tranquillizzando l’ambiente e i residenti.

“Arpa Lombardia intervenuta sul luogo ha effettuato verifiche con il PID (per Co, H2S, NH3, idrocarburi) e dosimetro senza rilevare anomalie – recita il comunicato – Il gruppo di supporto specialistico contaminazione atmosferica ha comunicato la non necessità di effettuare campionamenti in quanto trattasi di amianto non in forma floccata e comunque le alte temperature lo vetrificano impedendo la liberazione di fibre.

Pertanto non si ritiene necessaria l’adozione di nessuna particolare precauzione, si consiglia in ogni caso in prossimità dell’incendio, di mantenere le finestre chiuse sino a completamento delle operazioni di spegnimento”.

Sul luogo lavorano senza sosta da ieri i Vigili del Fuoco, che hanno domato il rogo che ha investito le stalle.

All’interno dello spazio sono andati a fuoco anche un trattore ed altri mezzi meccanici. L’aria è ancora satura di fumo nel cortile, e per spegnere ogni residuo servirà tutta la giornata di oggi, mercoledì.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi

Rientri dall’estero: nessun isolamento ma rigoroso rispetto norme igienico sanitarie

Nessun isolamento fiduciario per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia e Malta ma l'adozione rigorosa delle misure igienico sanitarie previste già dal Dpcm del 7 agosto 2020.

Lombardia: 97 positivi e 258 tra guariti e dimessi

Aumentano guariti e dimessi (+258), a Cremona, Lodi e Sondrio 1 solo contagio.

Ospedale di Vimercate, chirurgia “su misura” a Ginecologia

Il modello consente non pochi benefici per la donna che si sottopone ad intervento, ma anche per la stessa organizzazione sanitaria dell’Ospedale.

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Piscine all’aperto: le aperture a Monza e Brianza

C'è chi apre subito e chi si prende ancora qualche giorno. Ecco come vanno le riaperture delle piscine in Brianza ai tempi del Coronavirus.