18 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Brianza Sacra: sabato il concerto Viaggio nel Barocco tra Italia e Germania

Brianza Sacra: sabato il concerto Viaggio nel Barocco tra Italia e Germania

9 Ottobre 2019

Secondo appuntamento autunnale per Brianza Sacra, il primo festival di musica antica e sacra nei luoghi dello spirito e del silenzio della Brianza monzese: sabato 12 ottobre alle ore 21.00 sarà la Basilica romanica di Agliate a ospitare il concerto Viaggio nel Barocco tra Italia e Germania, con il Duo composto da Marco Dalsass, al violoncello barocco, e Manuel Tomadin, tra i più apprezzati organisti di fama internazionale.

Il programma passa in rassegna, attraverso una lettura filologica e una esecuzione su copie di strumenti antichi, i tratti salienti delle tre più importanti scuole musicali del barocco italiano: quella veneziana, quella bolognese e la gloriosa scuola napoletana, con un’incursione nel repertorio musicale coevo della Germania del Nord. In repertorio, le tre sonate per violoncello e basso continuo di Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello, Nicola Porpora e Antonio Caldara;  il brano di Agostino Tinazzoli “Partite sopra il Passagallo” e il “Verbum caro factum est” del compositore tedesco Delphin Strunck.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Carate Brianza. Si ringrazia il Banco Credito Cooperativo di Carate Brianza – del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – per il sostegno al concerto.

VIAGGIO NEL BAROCCO TRA ITALIA E GERMANIA
sabato 12 ottobre, ore 21 / Basilica di Agliate / via Cavour 28, Carate Brianza

DUO DALSASS – TOMADIN
Marco Dalsass – violoncello barocco
Manuel Tomadin – organo e clavicembalo (foto apertura)

Programma:
Antonio Vivaldi (1678- 1741) – Sonata I in B-Dur
Agostino Tinazzoli (1660 – 1723) – Partite sopra il Passagallo
Antonio Caldara (1670-1736) – Sonata XIV in a-moll
Nicola Antonio Porpora (1686 – 1768) – Sonata in Fa Maggiore
Delphin Strunck (1601 – 1694) – Verbum caro factum est
Benedetto Marcello (1686 – 1739) – Sonata op.2 n.1 in Fa Maggiore

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Ultime notizie Monza: un passante salva la vita a un 37enne

Tentato suicidio a Monza: in prossimità dell'ingresso del parcheggio sotterraneo di piazza Cambiaghi, un 37enne originario dell'Est, residente a Sovico.

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti, fatture false per oltre 35 milioni di euro

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti. La Guardia di Finanza ha scoperto fatture false per oltre 35 milioni di euro.

Strisce blu: a Lissone Fratelli d’Italia lancia una raccolta firme contro il pass sosta

Nel comune di Lissone polemiche per il nuovo pass sosta. Fratelli d'Italia: "siamo dalla parte dei cittadini". Da domani il modulo per aderire alla raccolta firme.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali e sportivi... ecco la nostra selezione di eventi!

Monza, è Lego mania: successo per City Booming. Per Natale allestimento a tema

Sono ben 2808 gli ingressi dal taglio del nastro. Numeri da capogiro per l'allestimento che, lo ricordiamo, sarà visibile fino al al 6 gennaio 2020.