27 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Brianza Sacra: sabato il concerto Viaggio nel Barocco tra Italia e Germania

Brianza Sacra: sabato il concerto Viaggio nel Barocco tra Italia e Germania

9 Ottobre 2019

Secondo appuntamento autunnale per Brianza Sacra, il primo festival di musica antica e sacra nei luoghi dello spirito e del silenzio della Brianza monzese: sabato 12 ottobre alle ore 21.00 sarà la Basilica romanica di Agliate a ospitare il concerto Viaggio nel Barocco tra Italia e Germania, con il Duo composto da Marco Dalsass, al violoncello barocco, e Manuel Tomadin, tra i più apprezzati organisti di fama internazionale.

Il programma passa in rassegna, attraverso una lettura filologica e una esecuzione su copie di strumenti antichi, i tratti salienti delle tre più importanti scuole musicali del barocco italiano: quella veneziana, quella bolognese e la gloriosa scuola napoletana, con un’incursione nel repertorio musicale coevo della Germania del Nord. In repertorio, le tre sonate per violoncello e basso continuo di Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello, Nicola Porpora e Antonio Caldara;  il brano di Agostino Tinazzoli “Partite sopra il Passagallo” e il “Verbum caro factum est” del compositore tedesco Delphin Strunck.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Carate Brianza. Si ringrazia il Banco Credito Cooperativo di Carate Brianza – del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – per il sostegno al concerto.

VIAGGIO NEL BAROCCO TRA ITALIA E GERMANIA
sabato 12 ottobre, ore 21 / Basilica di Agliate / via Cavour 28, Carate Brianza

DUO DALSASS – TOMADIN
Marco Dalsass – violoncello barocco
Manuel Tomadin – organo e clavicembalo (foto apertura)

Programma:
Antonio Vivaldi (1678- 1741) – Sonata I in B-Dur
Agostino Tinazzoli (1660 – 1723) – Partite sopra il Passagallo
Antonio Caldara (1670-1736) – Sonata XIV in a-moll
Nicola Antonio Porpora (1686 – 1768) – Sonata in Fa Maggiore
Delphin Strunck (1601 – 1694) – Verbum caro factum est
Benedetto Marcello (1686 – 1739) – Sonata op.2 n.1 in Fa Maggiore

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Carate Brianza, lavori socialmente utili. C’è l’accordo con il Tribunale di Monza

Una significativa novità per Carate Brianza che, per la prima volta,  ha stipulato un'importante convenzione con il Tribunale di Monza per la realizzazione di lavori socialmente utili.

Stop ai teatri, Spinelli del Nuovo di Arcore: “Abbiamo investito in sicurezza, Ma cosa è servito?”

Gianni Spinelli, direttore artistico del Cineteatro Nuovo di Arcore, ha parlato degli investimenti fatti negli ultimi mesi e dei numeri, molto bassi, dei contagi avvenuti nei in cinema e teatri in questi mesi.