14 Agosto 2020 Segnala una notizia
Brianza Sacra: sabato il concerto Viaggio nel Barocco tra Italia e Germania

Brianza Sacra: sabato il concerto Viaggio nel Barocco tra Italia e Germania

9 Ottobre 2019

Secondo appuntamento autunnale per Brianza Sacra, il primo festival di musica antica e sacra nei luoghi dello spirito e del silenzio della Brianza monzese: sabato 12 ottobre alle ore 21.00 sarà la Basilica romanica di Agliate a ospitare il concerto Viaggio nel Barocco tra Italia e Germania, con il Duo composto da Marco Dalsass, al violoncello barocco, e Manuel Tomadin, tra i più apprezzati organisti di fama internazionale.

Il programma passa in rassegna, attraverso una lettura filologica e una esecuzione su copie di strumenti antichi, i tratti salienti delle tre più importanti scuole musicali del barocco italiano: quella veneziana, quella bolognese e la gloriosa scuola napoletana, con un’incursione nel repertorio musicale coevo della Germania del Nord. In repertorio, le tre sonate per violoncello e basso continuo di Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello, Nicola Porpora e Antonio Caldara;  il brano di Agostino Tinazzoli “Partite sopra il Passagallo” e il “Verbum caro factum est” del compositore tedesco Delphin Strunck.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Carate Brianza. Si ringrazia il Banco Credito Cooperativo di Carate Brianza – del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – per il sostegno al concerto.

VIAGGIO NEL BAROCCO TRA ITALIA E GERMANIA
sabato 12 ottobre, ore 21 / Basilica di Agliate / via Cavour 28, Carate Brianza

DUO DALSASS – TOMADIN
Marco Dalsass – violoncello barocco
Manuel Tomadin – organo e clavicembalo (foto apertura)

Programma:
Antonio Vivaldi (1678- 1741) – Sonata I in B-Dur
Agostino Tinazzoli (1660 – 1723) – Partite sopra il Passagallo
Antonio Caldara (1670-1736) – Sonata XIV in a-moll
Nicola Antonio Porpora (1686 – 1768) – Sonata in Fa Maggiore
Delphin Strunck (1601 – 1694) – Verbum caro factum est
Benedetto Marcello (1686 – 1739) – Sonata op.2 n.1 in Fa Maggiore

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Giussano, auto si ribalta in Valassina. Un ferito e traffico bloccato

Sulla strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” il traffico è provvisoriamente bloccato, in direzione nord, in prossimità di Giussano (MB).

Cesano. Un consigliere usa l’espressione ‘buon padre di famiglia’, Spadafora: “frase sessista”

Seppur normata, la frase in questione ha creato qualche polemica tra Lega e PD

Obbligo di tampone per chi arriva da Grecia, Spagna, Croazia e Malta

Obbligo del tampone entro 48 ore per chi rientra o arriva in Italia dai Paesi Europei con il maggior numero di contagi in questo momento.

Covid, nuova ondata in autunno: arriva il piano del Ministero. Ecco i 4 possibili scenari

L’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso il documento  “Elementi di preparazione e risposta a COVID-19 nella stagione autunno-invernale”.

ATS Brianza: quali regole valgono per il rientro dall’estero?

Per le persone di cui è consentito l’ingresso vi è l’obbligo di comunicare immediatamente al Dipartimento di Prevenzione il proprio ingresso in Italia.