14 Agosto 2020 Segnala una notizia
Brianza capitale della nocciola, al via progetto della Regione per creare un distretto

Brianza capitale della nocciola, al via progetto della Regione per creare un distretto

11 Ottobre 2019

Le colture della zona pedemontana, soprattutto quelle delle colline briantee che oggi risultano molto meno redditizie rispetto al passato, dedicate alla coltivazione della nocciola con l’obiettivo più a lungo termine di farne per la Lombardia il distretto del frutto. Il progetto è allo studio da parte  dall’assessorato all’agricoltura di Regione Lombardia ed è stato al centro di un convegno svoltosi nei giorni scorsi a Palazzo Pirelli.

All’incontro oltre all’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi sono stati chiamati alcuni coltivatori brianzoli con i quali è stato evidenziato come la coltivazione della nocciola rappresenti anche un vantaggio per l’ambiente perché più ecosostenibile.

In Lombardia attualmente sono presenti  294 aziende che coltivano il frutto“La produzione di nocciole in Lombardia – evidenzia il consigliere regionale della Lega eletto in Brianza Alessandro Corbetta, primo firmatario di un ordine del giorno già approvato dall’Aula che sollecita l’attivazione di un progetto su scala regionale – consentirà inoltre di limitare l’importazione dalla Turchia da cui oggi importiamo il 30% del nostro fabbisogno nazionale, scongiurando così possibile conseguenze negative considerato il rischio della presenza di aflatossine tossiche nelle nocciole turche ”.

La nocciola e’ una coltivazione non difficoltosa. Necessita di un supporto per i primi 5 anni ma poi risulta molto redditizia. Regione Lombardia si attiverà per garantire un servizio tecnico di supporto alla nascita di nuove aziende e per individuare misure innovative per sostenere nei primi anni il reddito delle aziende che coltivano nocciole che prevedono anche incentivi per il biologico, il riconoscimento di particolari indennita’ compensative. Previste anche misure specifiche nella futura programmazione Pac 2021/2027.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Giussano, auto si ribalta in Valassina. Un ferito e traffico bloccato

Sulla strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” il traffico è provvisoriamente bloccato, in direzione nord, in prossimità di Giussano (MB).

Cesano. Un consigliere usa l’espressione ‘buon padre di famiglia’, Spadafora: “frase sessista”

Seppur normata, la frase in questione ha creato qualche polemica tra Lega e PD

Obbligo di tampone per chi arriva da Grecia, Spagna, Croazia e Malta

Obbligo del tampone entro 48 ore per chi rientra o arriva in Italia dai Paesi Europei con il maggior numero di contagi in questo momento.

Covid, nuova ondata in autunno: arriva il piano del Ministero. Ecco i 4 possibili scenari

L’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso il documento  “Elementi di preparazione e risposta a COVID-19 nella stagione autunno-invernale”.

Ospedale di Vimercate, chirurgia “su misura” a Ginecologia

Il modello consente non pochi benefici per la donna che si sottopone ad intervento, ma anche per la stessa organizzazione sanitaria dell’Ospedale.