29 Maggio 2020 Segnala una notizia
Arcore: alla scoperta della casa archivio di Nanni Valentini

Arcore: alla scoperta della casa archivio di Nanni Valentini

11 Ottobre 2019

Al via il fine settimana, di visite gratuite per adulti e non, alla casa archivio di Nanni Valentini ad Arcore. Un luogo segreto, prezioso che racconta, nei colori e nelle forme delle opere dello scultore, realizzate in grès e in terra, la sua ricerca artistica sempre in equilibrio tra pittura e scultura.

“Il mio è fare, un fare primitivo, arcaico: è forse una pittura in rilievo dove la tavolozza è ottenuta dalle terre e l’immagine dei segni” Nanni Valentini ha raccontato la propria ricerca artistica attraverso la lavorazione della terra con l’aggiunta di altri elementi, dagli ossidi metallici, come la ruggine, a quelli chimici, come la soda, dando vita a un impasto animato da un alchimia sorprendente di colori.

L’Officina della Scultura, è un progetto Associazione Piero Cattaneo di Bergamo che apre gratuitamente al pubblico gli atelier degli scultori presenti nel territorio lombardo, per promuovere e valorizzare questo “mestiere” attraverso gli spazi in cui gli artisti hanno creato e le opere hanno preso forma.

visite guidate gratuite su prenotazione:
casa archivio Nanni Valentini via Tiziano 44/a Arcore MB
info@pierocatteaneo.org
333-2698886

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

A Monza e Brianza 5.480. Ecco l’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza i positivi totali sono 5.480 (+14).

Brugherio, incendio nella pizzeria Lo Stregone: evacuate 3 famiglie

Notte di fuoco a Brugherio. Intorno alle 4.00, un incendio è divampato all'interno della pizzeria Lo Stregone. Nessun ferito, tre famiglie evacuate residenti ai piani superiori.

A Monza e Brianza 5.466. Ecco l’aggiornamento dei sindaci

La provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza conta: 5.466 (+6)

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 28 maggio

Nella regione Lombardia i casi positivi registrati al 28 maggio sono 88.183 dall’inizio dell’epidemia. I nuovi casi positivi sono 382 (2.5% rapporto con i tamponi giornalieri).

La risposta rosa al Covid-19, in Confimi Monza e Brianza nasce il progetto “Con-diVision”

All'iniziativa, promossa dalla Lisa Fumagalli, collaborano Paola Marras (Niklas), Simona Ronchi (Silap) e Laura Parigi (NPI Italia). Obiettivo: produrre dispositivi di protezione. Con un nuovo modello di business.