12 Novembre 2019 Segnala una notizia
Arcore: alla scoperta della casa archivio di Nanni Valentini

Arcore: alla scoperta della casa archivio di Nanni Valentini

11 Ottobre 2019

Al via il fine settimana, di visite gratuite per adulti e non, alla casa archivio di Nanni Valentini ad Arcore. Un luogo segreto, prezioso che racconta, nei colori e nelle forme delle opere dello scultore, realizzate in grès e in terra, la sua ricerca artistica sempre in equilibrio tra pittura e scultura.

“Il mio è fare, un fare primitivo, arcaico: è forse una pittura in rilievo dove la tavolozza è ottenuta dalle terre e l’immagine dei segni” Nanni Valentini ha raccontato la propria ricerca artistica attraverso la lavorazione della terra con l’aggiunta di altri elementi, dagli ossidi metallici, come la ruggine, a quelli chimici, come la soda, dando vita a un impasto animato da un alchimia sorprendente di colori.

L’Officina della Scultura, è un progetto Associazione Piero Cattaneo di Bergamo che apre gratuitamente al pubblico gli atelier degli scultori presenti nel territorio lombardo, per promuovere e valorizzare questo “mestiere” attraverso gli spazi in cui gli artisti hanno creato e le opere hanno preso forma.

visite guidate gratuite su prenotazione:
casa archivio Nanni Valentini via Tiziano 44/a Arcore MB
info@pierocatteaneo.org
333-2698886

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Monza, pulizia d’autunno al deposito veicoli abbandonati della polizia locale

Negli anni sono stati accatastati 33 fra autoveicoli e motocicli e 29 biciclette che nessuno a ha rivendicati. Saranno demoliti

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Addio al giudice Giuseppe Airò: era da 40 anni in servizio al Tribunale di Monza

E' deceduto oggi il giudice del Tribunale di Monza Giuseppe Natalino Airò. Sessantotto anni, dagli anni Ottanta in servizio a Monza. Era da alcuni mesi assente dal lavoro per problemi di salute.

Incendio al castello di Sulbiate: arrestata l’autrice del rogo

E' finita in manette l'autrice dell'incendio al castello di Sulbiate: si tratta di una donna italiana, impiegata, residente nella periferia ovest di Milano. Il movente è passionale.

Concorezzo, violenta lite tra due donne fuori da un locale: una finisce in ospedale

Violenta lite tra due donne di nazionalità ecuadeoregna, a Concorezzo, fuori da un locale. Una delle due ha avuto la peggio ed è finita in ospedale in codice giallo.