04 Agosto 2021 Segnala una notizia
Arca compie 30 anni e promuove il convegno"Volontariato,opportunità e follia"

Arca compie 30 anni e promuove il convegno”Volontariato,opportunità e follia”

14 Ottobre 2019

Nell’ambito delle celebrazioni  per il 30° anniversario di fondazione, Arca Onlus, associazione a servizio dei malati terminali attiva in Brianza, propone un convegno dal titolo “Volontariato, opportunità e follia”.L’evento è in programma giovedì 17 ottobre a Desio, all’auditorium del Banco Desio con inizio alle ore 20.30. Sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto, a partire dalle 19.30. 

Obiettivo della serata è comprendere le ragioni che portano uomini e donne a dedicarsi gratuitamente ad una “giusta causa” con un focus specifico su coloro che scelgono di abbracciare quella “estrema” nel contesto delle cure palliative e del fine vita. Ne discuteranno don Gino Rigoldi, Presidente Comunità Nuova e storico Cappellano dell’istituto penale per minori “Beccaria”, Gianfranco Cattai, Presidente Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV) Giorgio Trojsi, vice  presidente della Federazione Cure Palliative (FCP) e direttore generale Vidas.  Moderatore Luigi Losa, giornalista. L’ingresso è libero. Ulteriori informazioni: 0362.485051;
[email protected]com

Chi siamo?

Arca Onlus è nata l’11 dicembre 1989  all’ospedale di Desio, è  impegnata nella cura e nell’assistenza dei malati  terminali all’hospice Borella di Giussano e a domicilio in numerosi comuni della Brianza dei distretti socio sanitari di Seregno, Carate Brianza e Vimercate.Un compito svolto quotidianamente da 50 volontari, formati e specializzati che, a turno, offrono sostegno  ai pazienti e ai loro familiari. L’impegno del sodalizio comprende il servizio di accoglienza in hospice e lo “sportello rosa”, il cui obiettivo è quello di stare accanto alle famiglie anche nel periodo del post lutto.  Nell’ottica di implementare il proprio ruolo teso a garantire la dignità della persona nel fine vita , Arca devolve annualmente all’azienda ospedaliera competente, risorse economiche  aggiuntive per potenziare l’organico dell’Unità Operativa di Cure Palliative e offrire un servizio sempre più completo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi