31 Marzo 2020 Segnala una notizia
Agrate Brianza, due milioni di euro per riqualificare il centro storico

Agrate Brianza, due milioni di euro per riqualificare il centro storico

2 Ottobre 2019

Tutto pronto per riqualificare piazza Sant’Eusebio ad Agrate Brianza. L’amministrazione comunale ha messo a punto un maxi progetto da oltre due milioni di euro per trasformare il tratto di terreno compreso fra la piazza e via Foscolo un’area completamente nuova dotata di fontane, giochi per bambini e un parcheggio sotterraneo.

Il bando di gara per l’assegnazione dei lavori è già stato pubblicato e oramai il via libera ufficiale dovrebbe essere una questione di giorni. 

L’area in questione rappresentava una vera e propria spina nel fianco dell’amministrazione comunale. Stretta fra piazza Sant’Eusebio e via Foscolo è abbandonata a se stessa oramai da anni e reclamava da tempo un intervento di “remise en forme”.

LA NUOVA AREA

Il piano messo a punto dalla giunta prevede la realizzazione di un’area completamente nuova dotata di fontana a raso con giochi d’acqua, illuminazione, area ludica riservata i bambini dai 5 ai 12 anni con 120 metri quadrati a disposizione, circa 1600 metri quadrati di area a verde con diffuse piantumazioni a medio e alto fusto e arbusti di vario tipo e un mini auto silo da 50 posti.

Inoltre è stata anche prevista la realizzazione di un locale bar – tavola calda con una superficie di circa 120 metri quadrati con la possibilità di installazione di tavoli all’esterno.

Infine, sono state previste due aree da adibire a pergolato, una delle quali rappresenterà il punto di accesso al parcheggio sotterraneo. “Avere colto l’opportunità di acquisizione dal privato dell’ala sud di Curt di Uperari, tassello strategico per il riassetto  di questo comparto centrale, ha senz’alto contribuito a potenziare la valenza urbanistica di questa riqualificazione – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Marco Valtolina -. Questo risultato è anche l’esito di un lungo percorso di informazione resa ai cittadini e di partecipazione, elementi che ne qualificazione ulteriormente la bontà”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Il corretto uso delle protezioni facciali. Il video che tutti stiamo guardando

In questo video si spiega in maniera semplice quali mascherine utilizzare e come utilizzarle. Anche nel caso si abbia una fornitura limitata o addirittura si abbia la disponibilità solo di una.

Monza, il parroco invocherà la protezione di San Gerardo

Nel frattempo alla stessa ora i tutti i sindaci d'Italia osserveranno un minuto di silenzio per le vittime. A Monza il numero dei deceduti è di 36.

Coronavirus, aggiornamenti dai comuni della Brianza. In provincia 2.362 casi positivi

I numeri della provincia brianzola confermano i trend e le curve dei giorni scorsi. A  Monza e Brianza si registrano complessivamente 2362 casi, con un incremento di 97 pazienti.

Coronavirus, 2.265 brianzoli sono positivi. Ecco gli aggiornamenti dai comuni

Si susseguono in queste ore i consueti messaggi di aggiornamento da parte dei sindaci per informare i propri concittadini circa la situazione di ricoveri, guarigioni e decessi.

ST di Agrate, primo decesso per COVID-19. I sindacati scrivono al Prefetto

C'è il primo decesso nell'azienda ST di Agrate Brianza. I sindacati chiedono adesso un chiarimento al Prefetto Palmisani: "L'azienda deve rimanere aperta?"