Ambiente

A Vimercate le delegazioni di cinque paesi europei siglano il patto “plastic free”

Sono arrivati in in città mercoledì 18 settembre i rappresentanti di istituzioni, associazioni e studenti di comuni di Lettonia, Polonia, Spagna, Bulgaria e Romania

WhatsApp Image 2019-09-19 at 10.31.35

Saranno giorni di dibattiti, ma anche di analisi di strategie e impegni per favorire un Europa “Plastic Free”. Da mercoledì 18 settembre, infatti, Vimercate sta ospitando le delegazioni di cinque paese europei, che fino al 20 settembre saranno impegnate in un fitto programma di scambi e informazioni, per conoscere le rispettive buone pratiche e darsi supporto verso un futuro sostenibile, all’interno dell’evento a cui è stato dato il nome di “Citizens Debate for Zero Plastic Europe“.

“CITIZENS DEBATE FOR ZERO PLASTIC EUROPE”

Nella cornice di Palazzo Trotti, nel pomeriggio del 18 settembre il Sindaco Francesco Sartini ha accolto così associazioni, istituzioni e studenti provenienti da Lettonia, Polonia, Spagna, Bulgaria e Romania: presenti, nel dettaglio, “Latvian Association of Local and Regional Governments”, Associazione su base volontaria di 119 governi locali dello stato unitario di Latvia (Lettonia), Municipalità di Suwalki (Polonia), il Comune di El Boalo, Cerceda y Mataelpino (Spagna), la Municipalità di Svilengrad (Bulgaria) e il Comune di Sacalaseni (Romania).

Coinvolti nel programma, che dopo l’accoglienza inizierà formalmente nella mattinata di giovedì 19 settembre, istituzioni, commercianti, associazioni e studenti della città. «Tengo a sottolineare  che il tema che guida questo progetto di gemellaggio non è solo un tema di attualità passeggera, ma ci viene ricordato e sollecitato dai giovani di tutto il pianeta – ha commentato Sartini – I giovani non sono qui solo per ricordarci che sono gli eredi del nostro modo di vivere e curare il pianeta, ma sono anche i promotori di una nuova cultura e coloro che possono sviluppare e imporre nuove pratiche perché la sostenibilità non sia solo uno slogan».

IL PROGRAMMA

Per questo, dopo la mattinata del 19, dedicata alle rispettive presentazioni, con anche gli interventi di CEM Ambiente e BrianzaAcque, il programma prevede workshop e incontri in cui saranno coinvolti i ragazzi dell’Omnicomprensivo, con un dibattito sabato 21 settembre sul ruolo dei giovani nella promozione di comportamenti corretti in merito alla riduzione della plastica. I giovani stranieri saranno per l’occasione ospitati presso le famiglie vimercatesi.

Previsti anche momenti informali e ludici, come la passeggiata di giovedì pomeriggio in bicicletta, con la visita al centro del riuso Panta Rei, al MUST museo del territorio e al centro storico econ i parchi a rifiuti zero, o la visita a Milano di sabato pomeriggio, mentre nella serata di sabato i partecipanti saranno coinvolti nella Notte Medievale di Vimercate.

LA FIRMA DEL PATTO

Momento clou della quattro giorni, venerdì 20 settembre, quando nella cornice di Villa Gallarati Scotti, presso il Casino di Caccia Borromeo, sarà firmato il patto di collaborazione tra i Sindaci dei Paesi aderenti al progetto. 

«La riduzione della plastica non è un tema che può essere affrontato da parte di un singolo soggetto – ha concluso Sartini – Mai come in questo caso è indispensabile che ciascuno faccia la propria parte e lo faccia con urgenza. Non siamo preparati a gestire un cambio di abitudini e di processi come quello che si rende necessario, ma siamo capaci di partire dai gesti e dalle abitudini quotidiane. La condivisione delle azioni, che diventano buone pratiche, e la loro diffusione sono un elemento strategico in questo percorso. La capacità di riconoscere, diffondere e sostenere ogni azione in questa direzione è compito anche dell’amministrazione comunale ed è per questo che il comune di Vimercate ha avviato quest’ultima iniziativa cui, siamo certi, ne seguiranno altre. L’auspicio è che ogni singolo cittadino, nello scegliere dove investire il proprio tempo e le proprie risorse, apprezzi l’etica di tutela ambientale che gli operatori aderenti esprimono».

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.