21 Settembre 2019 Segnala una notizia
Ville Aperte 2019. Il presidente della Provincia: "Far rete per tutelare i nostri tesori"

Ville Aperte 2019. Il presidente della Provincia: “Far rete per tutelare i nostri tesori”

11 Settembre 2019

È sulle tracce di Leonardo da Vinci che apre la 17° edizione di Ville Aperte. La provincia di Monza e Brianza ha quindi promosso un tour mediatico tra alcune delle ville di delizia più gettonate, con lo scopo promuovere ancora di più la già nota manifestazione culturale, che ogni anno permette di visitare oltre 150 siti sparsi per la Brianza, generalmente chiusi al pubblico.

Il ruolo della Provincia – ha testimoniato il neo presidente della Provincia e sindaco di Meda Luca Santambrogio -, è centralissimo poiché è l’organizzatore di tutto questo importante carrozzone che, ogni anni, dà a tutti i cittadini la possibilità di scoprire importanti tesori che vanno conosciuti, protetti e tutelati “.

Santambrogio ha poi snocciolato alcune novità dell’edizione 2019. Tra tutte, le più importanti sono la collaborazione con le diverse associazioni del territorio e la partnership avviata con Brianzacque, che ha elaborato dei laboratori sul tema “le vie dell’acqua”. Argomento centrale, quest’anno, data la ricorrenza per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

All’interno di un format che ogni anno macina nuove adesioni, basti pensare che solo negli ultimi anni le partecipazioni hanno registrato un +43%, “la Provincia – conclude Santambrogio – vuole promuovere la cultura e per farlo ha bisogno di costruire una rete tra tutti i Comuni, ognuno dei quali custodisce un piccolo tesoro”.

La ricca Brianza si fa quindi portavoce di arte e cultura, ma soprattutto di una storia secolare, che tanto contraddistingue il suo territorio.

Per maggiori informazioni circa i giorni di apertura e il costo di ingresso a Ville Aperte clicca qui

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Massimo Chisari
Milanese di nascita, brianzolo d'adozione. Guardo il mondo attraverso la mia macchina fotografica. Osservo. Cerco. E tramite le parole, racconto. Amo il giornalismo, quello sincero perché scrivere significa smettere di respirare per raccontare con il cuore. Ho due grandi passioni. L'arte e la letteratura, quella russa soprattutto. Ma ho un unico grande amore, anzi due. I miei due cani, Hubert e Brunhilde.


Articoli più letti di oggi

Si ferma per prestare soccorso e viene minacciato con un coltello

Brutta esperienza per un uomo di passaggio ad Arcore, nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 settembre

Consumo di suolo, la Brianza in pole. Lissone tra i peggiori d’Italia

Il consumo di suolo in Italia nel 2018 non si è arrestato, anzi. E la provincia di Monza e Brianza rimane la pecora nera nel nostro paese. Ecco i nuovi dati del rapporto Ispra 2019.

Agrate Brianza, camion si ribalta in A4: traffico in tilt

L'incidente intorno alle 7 di venerdì 20 settembre: il camion ha occupato di traverso due corsie, causando code e rallentamenti

Il Calcio Monza schiacciasassi, ma tra buche e code alla biglietteria

La squadra è una potenza, ma per i tifosi non è così facile accedere allo stadio: tre i maggiori problemi che abbiamo individuato che presto dovranno essere risolti.

Sbandieratori, bancarelle e animazione: torna la Notte Medievale a Vimercate

Appuntamento sabato 21 settembre a partire dalla ore 16.00 fino a tarda notte per un vero e proprio tuffo nel passato.