21 Settembre 2019 Segnala una notizia
Seveso, Argiuolo (Pd) mette a tacere la Lega: "Con il nuovo Governo non cambia nulla"

Seveso, Argiuolo (Pd) mette a tacere la Lega: “Con il nuovo Governo non cambia nulla”

11 Settembre 2019

Va bene la politica nazionale, ma le realtà locali sono un’altra cosa. Anita Argiuolo, capogruppo del Pd di Seveso, risponde convinta e un po’ sorpresa quando le si chiede se il nuovo governo nato dall’accordo tra Pd e M5S altererà gli equilibri del Consiglio all’interno del comune. «La consigliera Ersilia Cappelletti e io siamo contente della decisione di Zingaretti. Non era possibile andare di nuovo a elezioni dopo poco più di un anno, il Pd da partito responsabile si è voluto impegnare per il Paese. Questo però non cambia niente a livello locale», spiega.

La domanda nasce da un post pubblicato su Facebook dalla sezione della Lega sevesina, che spesso si è servita dei social network per rispondere agli avversari politici o per fomentare polemiche. Il riferimento questa volta è quello dei consiglieri del Pd di Vimercate, che hanno minacciato di lasciare il partito in segno di protesta per l’accordo con i Cinque Stelle: la Lega di Seveso ne ha parlato in un post pubblicato martedì 10 settembre, in cui si rivolge al Pd locale. «Il Pd di Vimercate dice no a un partito che si accorda con i grillini in pieno contrasto con quanto dichiarato sino ad ora. Il Pd Seveso cosa ne pensa?», scrivono. «A Seveso la situazione è diversa» ribatte Argiuolo quando le riferiamo del post (perché, spiega la consigliera, «non sono sui social»: un atteggiamento, questo sì, in linea con quello di molti neo-ministri di questo esperimento di governo giallorosso). «I consiglieri Mariasole Mascia, Davide Nicolussi ed Elena Allevi – continua – avevano le loro ragioni per comportarsi così, visto quanto fatto in questi anni dal sindaco del M5S, ma la loro situazione non si applica alla nostra. Ho parlato con il nostro segretario provinciale Pietro Virtuani, che mi ha informato che la situazione di Vimercate è già rientrata. Ma in ogni caso, se di questo si tratta, mi sembra prematuro pensare oggi ad alleanze future per le prossime elezioni». E d’altra parte, che senso avrebbe che le due consigliere del Pd sevesino lasciassero un partito in cui credono solo per sottolineare la loro presa di posizione contro l’unico consigliere del M5S presente in consiglio comunale, peraltro anch’egli già all’opposizione?

«Noi continueremo a fare opposizione alla Lega, come abbiamo sempre fatto» ribadisce infatti Argiuolo. Tanto che, anticipa, il Pd locale è già al lavoro per una serie di iniziative che partiranno questo autunno. Indipendentemente dalla sfumatura di colori attualmente al governo.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi

Si ferma per prestare soccorso e viene minacciato con un coltello

Brutta esperienza per un uomo di passaggio ad Arcore, nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 settembre

Consumo di suolo, la Brianza in pole. Lissone tra i peggiori d’Italia

Il consumo di suolo in Italia nel 2018 non si è arrestato, anzi. E la provincia di Monza e Brianza rimane la pecora nera nel nostro paese. Ecco i nuovi dati del rapporto Ispra 2019.

Agrate Brianza, camion si ribalta in A4: traffico in tilt

L'incidente intorno alle 7 di venerdì 20 settembre: il camion ha occupato di traverso due corsie, causando code e rallentamenti

Il Calcio Monza schiacciasassi, ma tra buche e code alla biglietteria

La squadra è una potenza, ma per i tifosi non è così facile accedere allo stadio: tre i maggiori problemi che abbiamo individuato che presto dovranno essere risolti.

Sbandieratori, bancarelle e animazione: torna la Notte Medievale a Vimercate

Appuntamento sabato 21 settembre a partire dalla ore 16.00 fino a tarda notte per un vero e proprio tuffo nel passato.