Scuola di volo Pilota per Sempre: il 21 settembre l’open day con prove di volo

La scuola di volo sarà presente anche allo spettacolo delle Frecce Tricolori di Varenna il 28 e il 29 settembre
A un passo da Monza è possibile realizzare il sogno di tanti. Quello di pilotare un aereo. Un sogno possibile e soprattutto accessibile. Sabato 21 settembre è infatti in programma l’Open Day della scuola di volo Pilota per Sempredi Montemarenzo, a pochi km da Monza, Lecco e Milano, che darà la possibilità di effettuare delle vere e proprie prove di volo a bordo degli aerei della scuola.
“Le persone che parteciperanno all’evento potranno conoscere da vicino i mezzi della nostra flotta sorvolando, insieme al nostro personale qualificato, i territori fantastici della zona di Lecco e del lago di Como – ha spiegato Riccardo Brigliadori, il proprietario della scuola di volo e pluricampione di volo a vela-. Quella che proponiamo durante l’open day è una prova di volo della durata di circa 10 minuti in grado di far toccare con mano uno sport che per molti rappresenta un sogno tenuto nel cassetto per anni. Un sogno che però è più realizzabile di quanto in realtà si pensi, sia per modalità che per età, dai 16 ai 99 anni è possibile conseguire l’attestato di volo da diporto sportivo o vds“. Il programma dell’open day prevede, oltre alle prove di volo, anche la presentazione dei corsi che si terranno questo autunno in quella che è una delle scuole di volo più conosciute della zona della Lombardia, a un passo da Lecco e da Milano.

Confermata anche per quest’anno la proposta del “Battesimo del volo“, un’esperienza di volo, appunto, di circa 20 minuti a bordo di un ultraleggero della flotta della scuola. “Durante il battesimo del volo si avrà la possibilità di pilotare l’aereo, affiancato naturalmente da un professionista esperto e competente, dopo un briefing introduttivo che illustra sia il mezzo che i principi del volo- ha precisato Riccardo Brigliadori-. I mezzi hanno infatti i doppi comandi che garantiscono un’esperienza in totale sicurezza e serenità grazie alla presenza in cabina del pilota professionista della scuola”. Per le persone che decideranno di provare l’esperienza per la prima volta sarà possibile scegliere tra due tipologie di velivoli: aereo terrestre e idrovolante che, grazie alle doti anfibie permette di provare anche la magia di ammarare su uno specchio d’acqua. In entrambi i casi è prevista la possibilità di girare un video di tutto il volo in modo che il ricordo sia indelebile.

La scuola di volo Pilota per Sempre prenderà infine parte a un evento di grande rilievo per la zona di Como: il Centro lago di Como Air Show che vede come momento clou lo spettacolo delle frecce tricolori. L’iniziativa è in programma per sabato 28 e domenica 29 settembre a Varenna e la scuola di volo Pilota per Sempre sarà presente con un idrovolante che verrà presentato al pubblico nel corso delle due giornate.