Attualità

Monza, cantiere in via Monte Bianco: palizzata d’artista di Elisabetta Oneto

Positività, gioia e movimento attraverso il colore: questi i valori che intende trasmettere Elisabetta Oneto, artista incaricata di realizzare una palizzata in via Monte Bianco a Monza. 

Oneto B5

Positività, gioia e movimento attraverso il colore: questi i valori che intende trasmettere Elisabetta Oneto, artista incaricata di realizzare una palizzata in via Monte Bianco a Monza.

La palizzata si sviluppa su tre lati a protezione del cantiere, e l’intervento è stato proposto per eliminare tags e scritte poco consone, oltre che comunicare il sorgere di un giardino pubblico sul lato Villoresi e una pista ciclabile sul lato di via Monte Bianco.

Un modo originale per ridare nuovo volto alle aree della città rovinate da scritte spesso spiacevoli. Non solo: “Tutto questo come auspicio per i nostri colleghe, colleghi, che nell’ambito delle nuove costruzioni e ristrutturazioni, possano comunicare bellezza attraverso interventi artistici in strutture anonime. Una semplice palizzata di cantiere in una opera d’Arte: opera temporanea, che una volta finito il cantiere sarà rimossa ma che per il tempo in essere avrà rallegrato e riempito di colore e gioia gli occhi dei passanti” spiega l’arch. Felice Terrabuio, membro effettivo e segretario dell’Associazione Culturale streetartpiu di Monza.

Pistacolor – Colori vivaci per una zona della nostra città che si movimenta. Attraverso due grosse pennellesse fuori misura, si colorano gli angoli della palizzata e, da matite  che spuntano dalla stessa, si rilasciano  scritte che invitano alla nuova pista e al suo movimento e al giardino pubblico. Matite colori e pennelli; strumenti di lavoro e studio che donano e sprigionano energia  vitale, gioia e cultura .

ELISABETTA ONETO

Artista visuale attiva nella zona da più di venti anni dove lavora come pittrice informale – poetica e occupandosi di installazioni artistiche site specific. Nel caso della pittura predilige i grandi formati inserendo spesso la parola dando un taglio poetico ai suoi lavori. La tecnica è quasi sempre mista e i supporti variabili e la finalità un forte impatto emotivo.

Un ringraziamento particolare Terrabuio lo rivolge all’architetto Adriano Bertoldi, in qualità di progettista e di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Monte Bianco Società Cooperativa, per aver dato la possibilità della decorazione artistica della palizzata dell’immobile in costruzione. Streetartpiu, si è adoperata nelle varie pratiche per poter eseguire il lavoro artistico presso l’ufficio del Comune di Monza,(Ufficio paesaggio e innovazione edilizia).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.