Monza, vandali accaniti contro un’auto con pass disabili

5 settembre 2019 | 08:21
Share0
Monza, vandali accaniti contro un’auto con pass disabili

Per due volte in dieci giorni l’auto di una residente di Tirante è stata danneggiata

Parcheggia l’auto, con regolare pass, nel posto dei disabili in via Cagni, davanti a casa sua, e la ritrova danneggiata. Per due volte nel giro di dieci giorni. E’ successo a Monza i giorni scorsi a Rosa Brigati, residente a Triante.
“La scorsa settimana il mio compagno aveva parcheggiato la nostra auto nel posto riservato ai disabili davanti a casa nostra con il pass disabili regolarmente esposto – ha raccontato la donna-. Abbiamo sentito suonare l’antifurto dell’auto e, una volta verificata la situazione, abbiamo trovato due bozzi ed una strisciata sulla fiancata destra della vettura.
Domenica mattina (1 settembre ndr) l’episodio si è ripetuto. Alle 11.30, di nuovo, l’antifurto ha suonato mentre riordinavo il balcone. Il mio compagno si è affacciato e ha notato che un uomo di mezzetà  si stava allontanando dall’auto. Scesi in strada abbiamo trovato il cofano anteriore della nostra macchina con una strisciata fatta da una chiave o da un cacciavite”.
Del vandalo, ovviamente nessuna traccia. “Nella zona non ci sono telecamere attive – ha precisato Rosa Brigati -“. Quello che rimane, oltre ai danni alla vettura, è l’amaro in bocca per un atto vandalico che sa di dispetto.
Che ci fosse invidia o disprezzo verso chi (a parere di un normale ignorante) possa avere dei privilegi causa invalidità permanente, l’ho potuto constatare nelle ultime settimane. Atto vandalico a parte – ha commentato Rosa Brigati – la situazione generale di chi utilizza il posto auto riservato ai disabili è negativa a Monza. All’ospedale San Gerardo i posti auto riservati ai disabili sono pochi e a pagamento e anche in centro città la situazione è difficile anche per via della mancanza di rispetto e di civiltà di chi si mette al volante. Ho chiamato diverse volte i vigili per segnalare auto che occupavano abusivamente i posti per i disabili. Ma i vigili non sono mai usciti”.