Cultura

Teatro Binario 7: presentata la stagione 2019/20. Ad ottobre i primi appuntamenti

Presentata la nuova stagione del Binario 7 di Monza. Musica, prosa, conferenze e proposte per i più piccoli per un cartellone di oltre 50 appuntamenti.

binario-7-pres-stagione2-2019-2020

Per gli amanti del teatro è partito il conto alla rovescia: torna ad ottobre la nuova stagione di spettacoli al Binario 7 di Monza. Prosa, musica, performance e conferenze si daranno il cambio sulla scena monzese dal prossimo mese fino a maggio 2020, per un’edizione – la quindicesima – che vanta un cartellone di oltre 50 appuntamenti. La semi citazione (e omaggio) a Gustave Flaubert “fra tutte le menzogne, il teatro è quella che mente meno” è il ‘file rouge’ dell’edizione 2019/20.

La stagione è stata presentata alla cittadinanza sabato 21 settembre presso la sede del teatro in via Turati a Monza da Corrado Accordino, direttore artistico del Binario 7, che ha ospitato sul palcoscenico gli attori e i registi del cartellone. Presenti in sala anche il sindaco Dario Allevi e gli assessori Massimiliano Longo e Piefranco Maffè.

«Ogni volta che vengo qui mi sento in famiglia, tra amici – dichiara Allevi sul palco. «Vi dico grazie per il lavoro che fate, lo faccio a nome di tutta l’amministrazione. C’è bisogno di cultura davanti ad un mondo così violento, insicuro, arrabbiato. Voi, con il vostro lavoro e le vostre attività siete una bella medicina».

Il cartellone

Per la stagione 2019-20 si confermano le rassegne di prosa “Teatro+Tempo Presente“, che quest’anno conta 14 spettacoli, e “L’altro Binario“, con le sue 12 proposte. Sono invece 10 i concerti che costituiranno la rassegna “Terra. Musica, voci e paesaggi sonori“, curata dalla direttrice artistica Rachel O’Brien con la collaborazione di EquiVoci Musicali. Ottava edizione, invece, per la rassegna dedicata ai più piccoli –  “Teatro+Tempo Famiglie” –  costituita quest’anno da 8 spettacoli.

Cuore della programmazione saranno le tre produzioni ad opera della Compagnia Teatro Binario 7: “Jekyll e Hyde ovvero Io e la Bestia” (dal 27 novembre al 1° dicembre 2019), “D.A.S. Dai forma al tuo futuro” (13 marzo 2020) e “Mister” (dal 22 al 24 maggio 2020).

«Anche quest’anno una stagione di grande qualità – racconta Massimiliano Longo, assessore alla cultura del comune di Monza. «Vengo spesso alle vostre rappresentazioni e sono felice della varietà delle proposte e dell’attenzione che avete per il sociale. Si parla di disabilità, dei problemi dell’adolescenza, di violenza di genere. E quando i temi sono difficili è anche difficile governali: voi lo avete sempre fatto con il giusto approccio, sono certo che lo farete anche questa volta».

Non finisce qui

In parallelo tornerà anche “Teatro+Tempo Ragazzi”, la stagione dedicata alle scuole, che l’anno scorso ha potuto contare su oltre 5 mila adesioni.
Non mancheranno gli approfondimenti serali dei Dialoghi dell’arte e dei Dialoghi della Storia, previsti a partire dall’anno nuovo. Continuerà, infine, Radio Binario 7 con le trasmissioni comiche de “Gli Anarchici”, le interviste di “Spoiler” e molto altro.

Informazioni e costi 

Il programma completo con tutti gli appuntamenti è disponibile sul sito www.binario7.org. E’ possibile acquistare biglietti singoli, carnet e abbonamenti: costi e informazioni sono disponibili qui.

Per info e ulteriori dettagli: Tel. 039 2027002 o mail a biglietteria@binario7.org.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.