Cultura

Monza, inaugurata la sede del Parco Letterario Regina Margherita

il quartier generale si trova nella portineria del Parco di Monza a porta Villasanta

parco-letterario-regina-margherita-monza-inaugurazione-sede

Si trova proprio all’ingresso del Parco, in viale Cavriga, nella storica portineria di Porta Villasanta, la sede del Parco Letterario Regina Margherita (clicca qui).

L’inaugurazione della sede è avvenuta sabato mattina, 21 settembre. Si tratta di una sorta di quartier generale organizzativo e informativo di tutte le attività che vengono organizzate nell’ambito del Parco Letterario. Oltre alla sede del Parco Letterario dove si trovano dei libri in consultazione dedicati appunto alla Regina Margherita, al pian terreno è stato infatti allestito anche un info point del Parco Regionale della Valle del Lambro, capofila del progetto, mentre al primo piano si trova la Casa della Poesia di Monza.

Quello di Monza è terzo parco letterario della Lombardia e il 20esimo in Italia. I Parchi letterari sono istituzioni create con l’intento di farne delle mete di turismo culturale. Sono luoghi che hanno ispirato autori o figure culturali e all’interno dei quali si organizzano manifestazioni dedicate, eventi o visite.

“Abbiamo voluto dare ufficialmente un quartier generale al Parco Letterario a due anni dalla sua nascita in Villa Reale. Un passo in avanti importante per far vivere sempre di più i tanti eventi culturali che in questi due anni hanno caratterizzato la storia di questa istituzione – ha spiegato Eleonora Frigerio, Presidente del Parco Valle Lambro– Ancora una volta si tratta di un lavoro di squadra che soprattutto per la nuova sede del Parco Letterario ha visto la determinante collaborazione con la Casa della Poesia di Monza e con la sua Presidente Antonetta Carrabs”.

Il parco letterario di Monza è l’unico in Italia a non essere dedicato a un poeta ma a una Regina. Margherita ha avuto un ruolo importante nel mondo culturale dell’epoca sia per la sua figura di mecenate sia per la sua apertura agli stimoli letterali e artistici.

L’inaugurazione della sede del parco Letterario è solo l’ultimo dei passaggi per la creazione di questa realtà a Monza. Il 18 novembre 2017, con una cerimonia in Villa Reale, è nato ufficialmente il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro. Ad un anno di distanza per festeggiare il primo anniversario, nel dicembre 2018, è stato scelto il logo.

La Regina Margherita è passata alla storia come un personaggio caratterizzato da grande sensibilità culturale– ha sottolineato Antonetta Carrabs, Presidente della Casa della Poesia di Monza- . I suoi tanti salotti letterari, che ha animato a corte, erano aperti alle menti illuminate senza riguardo al ceto. In tutte le residenze dei reali, dalla Villa Reale di Monza, a Napoli, Roma e Bordighera, diede vita a riunioni artistico-letterarie a cui parteciparono gli esponenti più in vista della cultura italiana del tempo da Gabriele D’Annunzio a Fogazzaro, dal Manzoni, Giovanni Pascoli e Giosuè Carducci“.

All’inaugurazione era presente anche il vicesindaco di Villasanta Gabriella Garatti che ha ipotizzato eventuali collaborazioni tra il Comune di Villasanta e il Parco Letterario nell’ambito di eventi o manifestazioni.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.