07 Agosto 2020 Segnala una notizia
Festival Pianistico: a Villasanta due concerti omaggio a Fryderyk Chopin

Festival Pianistico: a Villasanta due concerti omaggio a Fryderyk Chopin

23 Settembre 2019

Doppio appuntamento da non perdere a Villa Camperio a Villasanta. Al via tra pochi giorni la seconda edizione del Festival Pianistico, inserito nella rassegna “Ville Aperte 2019”, organizzato dagli Amici della Musica di Monza con il comune di Villasanta e con il Patrocinio del Consolato della Repubblica di Polonia in Milano.

In programma due concerti Omaggio a Fryderyk Chopin, nel 170° anniversario della sua scomparsa: Fryderyk Chopin (1810-1849), una stella del firmamento dei grandi Compositori, è unanimemente considerato il Poeta del Pianoforte. Eseguito in tutte le sale da concerto, ancora oggi è tra i Compositori più amati dal pubblico in tutto il mondo.

Gli Amici della Musica di Monza intendono rendergli omaggio con due concerti unici e particolari, per far conoscere Chopin non solo attraverso la sua musica, ma anche scoprendone la personalità, il pensiero, gli aspetti salienti della sua vita breve e tormentata.

Il 25 settembre alle ore 21.00il pianista Valerio Premuroso analizzerà lo stile compositivo e la vena poetica di Chopin ed eseguirà: Notturno Op. 27 n. 1, Scherzo n. 3 Op. 39, Notturno Op. 48 n. 1 e Polonaise Fantasie Op. 61.

Valerio Premuroso
Milanese, si è diplomato a pieni voti al Conservatorio Verdi, dove attualmente insegna Pianoforte Principale. Svolge intensa attività concertistica, in Italia e all’estero: Svizzera, Romania, Spagna, Slovenia, Portogallo, Croazia, Turchia, Polonia, Belgio, Germania, Macedonia, Francia, Venezuela, Brasile ed Estremo Oriente. È chiamato nelle giurie di concorsi internazionali e come docente di Master Class. Ha collaborato con diverse orchestre e con la Sinfonica RAI di Milano anche per registrazioni radio-televisive e con numerose altre emittenti italiane e straniere. Nel 1998 la sua attività ha subìto un brusco arresto, in seguito ad un gravissimo infortunio stradale che lo ha costretto lontano dalle scene per oltre un decennio. Da questa prova ha saputo trarre grande arricchimento interiore; è ritornato ad esibirsi, confermando doti di sensibilità e profondità interpretative inusuali. E’ stato Direttore del Civico Istituto Brera di Novara ed è Presidente del Circolo Filologico Milanese.

 

Il 27 settembre alle ore 21.00l’attrice Paola Perfetti racconterà la vita di Chopin attraverso l’epistolario con l’amata George Sand e il pianista Maurizio Barboro eseguirà: Ballata n. 1 Op. 23, Due Studi Op. 25 nn. 1 e 2, Preludio in do diesis minore Op. 45 e Sonata n. 3 Op. 58.

Maurizio Barboro
Si è formato artisticamente con Lya De Barberiis, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Dal 1980 ha intrapreso una carriera solistica che lo ha visto collaborare con importanti Orchestre e Direttori in Europa, America e Asia. E’ dedicatario di alcune opere di compositori americani contemporanei tra cui in particolare, ha curato la “prima assoluta” e numerose Donald L. Appert. Si dedica alla musica cameristica come componente del Quartetto Pianistico Italiano e collaborando con artisti dalla carriera internazionale. Insegna Pianoforte Principale al Conservatorio Paganini di Genova e presso i corsi e master class per Accademie europee, americane e asiatiche. Sovente chiamato a far parte delle Giurie di Concorsi pianistici internazionali. Ha registrato, ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata, per le etichette Real Sound e Phoenix.

 

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza, la storia di Francesco Cingi, barista dell’Auchan in cammino sulla via Francigena

Ceetrus, la società che gestisce la galleria commerciale, ha ricomprato gli scarponi rubati al monzese. Il Direttore Corrado Stivanin: "Vogliamo sostenerlo in questo suo percorso diventando una sorta di assicurazione contro eventuali disagi o momenti di difficoltà che potrà trovare lungo il cammino".

Monopattini a Monza, sventato il primo tentativo di furto. La ditta sporge denuncia

Tentativo di furto sventato dall'Arma dei Carabinieri di Monza a danno della nuova flotta di monopattini della Dott, primo operatore a offrire l’innovativo servizio di sharing nella città di Teodolinda.

Lombardia, nessun decesso. In Brianza 7 nuovi contagi

Nessun decesso, due persone uscite dalla terapia intensiva, nessun contagio a Cremona e 152 guariti e dimessi in più. Questi i principali dati di venerdì 7 agosto.

Brugherio, una roulotte e un camion avvolti dalle fiamme. Vigili del fuoco in azione

Ieri alle ore 20.45, le squadre del Comando dei Vigili del fuoco di Monza e Brianza sono intervenute nel Comune di Brugherio, in via Quarto, per l'incendio di un camper ed un camion.

ATS Brianza, allergia dopo un tuffo nel lago? E’ la dermatite del bagnante

Sono pervenute alla U.O. di Igiene e Sanità Pubblica dell'A.T.S. della Brianza segnalazioni di dermatiti pruriginose a seguito di immersione nelle acque del lago di Como (ramo di Lecco) e del lago di Pusiano.