18 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Monza, cantieri in vista per il teatro Manzoni: bagni e rete fognaria saranno rifatti

Monza, cantieri in vista per il teatro Manzoni: bagni e rete fognaria saranno rifatti

20 Settembre 2019

La scorsa estate il sindaco di Monza, Dario Allevi, aveva annunciato l’intenzione di rimetterlo completamente a nuovo. Per il momento il tratto Manzoni, vecchia gloria un po’ malandata della cultura  locale, si deve accontentare di una sistemata alle toilette e alla rete fognaria.

L’amministrazione comunale, dopo avere nei mesi scorsi preceduto alla rimozione dell’amianto dalla copertura dell’edificio e allo spostamento della caldaia dal seminterrato al tetto, ha infatti dato via libera all’appalto per la riqualificazione dei servizi igienici e delle condutture sottostanti. Costo: 40 mila euro.

Le ambizioni del Comune in relazione all’edifico sono molto più alte rispetto a questo intervento. Per quanto rientri in un quadro di progressivo ammodernamento, il primo cittadino ha spiegato di avere “un sogno nel cassetto”: far partire un piano di restyling del teatro.

Il costo dell’operazione si aggira attorno al milione e mezzo di euro e prevede la sostituzione del manto di copertura e coibentazione del tetto a volta, la coibentazione e impermeabilizzazione della copertura piana, il recupero della trave ad arco a vista, il rivestimento della parete di chiusura del timpano.

La realizzazione di nuova centrale termica in copertura. Inoltre, al già corposo elenco di opere da eseguire, si aggiunge la rimozione del serbatoio del gasolio al piano interrato, la sanificazione dei canali dell’aria, e il rifacimento delle linee elettriche.

Per il momento, dopo l’amianto e lo spostamento della caldaia, il vecchio impianto dovrà accontentarsi di un intervento più ridotto di manutenzione straordinaria che coinvolgerà bagni e fogne.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Ultime notizie Monza: un passante salva la vita a un 37enne

Tentato suicidio a Monza: in prossimità dell'ingresso del parcheggio sotterraneo di piazza Cambiaghi, un 37enne originario dell'Est, residente a Sovico.

Strisce blu: a Lissone Fratelli d’Italia lancia una raccolta firme contro il pass sosta

Nel comune di Lissone polemiche per il nuovo pass sosta. Fratelli d'Italia: "siamo dalla parte dei cittadini". Da domani il modulo per aderire alla raccolta firme.

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti, fatture false per oltre 35 milioni di euro

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti. La Guardia di Finanza ha scoperto fatture false per oltre 35 milioni di euro.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali e sportivi... ecco la nostra selezione di eventi!

Monza, è Lego mania: successo per City Booming. Per Natale allestimento a tema

Sono ben 2808 gli ingressi dal taglio del nastro. Numeri da capogiro per l'allestimento che, lo ricordiamo, sarà visibile fino al al 6 gennaio 2020.