Monza, cantieri in vista per il teatro Manzoni: bagni e rete fognaria saranno rifatti

Il sindaco nel frattempo progetta l’intera riqualificazione dello storico edificio.
La scorsa estate il sindaco di Monza, Dario Allevi, aveva annunciato l’intenzione di rimetterlo completamente a nuovo. Per il momento il tratto Manzoni, vecchia gloria un po’ malandata della culturalocale, si deve accontentare di una sistemata alle toilette e alla rete fognaria.
L’amministrazione comunale, dopo avere nei mesi scorsi preceduto alla rimozione dell’amianto dalla copertura dell’edificio e allo spostamento della caldaia dal seminterrato al tetto, ha infatti dato via libera all’appalto per la riqualificazione dei servizi igienici e delle condutture sottostanti. Costo: 40 mila euro.
Le ambizioni del Comune in relazione all’edifico sono molto più alte rispetto a questo intervento. Per quanto rientri in un quadro di progressivo ammodernamento, il primo cittadino ha spiegato di avere “un sogno nel cassetto”: far partire un piano di restyling del teatro.
Il costo dell’operazione si aggira attorno al milione e mezzo di euro e prevede la sostituzione del manto di copertura e coibentazione del tetto a volta, la coibentazione e impermeabilizzazione della copertura piana, il recupero della trave ad arco a vista, il rivestimento della parete di chiusura del timpano.
La realizzazione di nuova centrale termica in copertura. Inoltre, al già corposo elenco di opere da eseguire, si aggiunge la rimozione del serbatoio del gasolio al piano interrato, la sanificazione dei canali dell’aria, e il rifacimento delle linee elettriche.
Per il momento, dopo l’amianto e lo spostamento della caldaia, il vecchio impianto dovrà accontentarsi di un intervento più ridotto di manutenzione straordinaria che coinvolgerà bagni e fogne.