Quantcast
Sport e solidarietà alla DieciKappa: Forti e Liberi in gara con due atleti speciali... - MBNews
Sport

Sport e solidarietà alla DieciKappa: Forti e Liberi in gara con due atleti speciali…

Luca e Francesco si cimenteranno in tutto il percorso, Il resto della "ciurma" della Silvia Tremolada affronterà all'unisono gli ultimi 500 metri della gara. 

diecikappa-n-11-notturna-monza

Mancano ormai poche ore alla tradizionale gara monzese DieciKappa. La dodicesima edizione, in programma sabato 21 settembre, vedrà la partecipazione di due atleti molto speciali. Luca e Francesco, giovani sportivi dell’Associazione Silvia Tremolada di Monza, saranno accompagnati per tutto il percorso dai runner della Forti e Liberi. Insieme a loro, con la caratteristica canottiera a strisce bianco nere, anche l’allenatrice Silvia Arnaboldi e il pluricapione di mezzofondo Mauro Pregnolato.

Sport e solidarietà: un connubio ancora una volta vincente. La realtà sportiva Forte e Liberi dallo scorso anno ha infatti avviato una convenzione con la onlus monzese consentendo ai ragazzi, nella maggior parte dei casi affetti da autismo o sindrome di down, di allenarsi presso i propri spazi il sabato pomeriggio.

“Da gennaio abbiamo iniziato un percorso di atletica che ha dato ottimi risultati – spiega Luca Casale, presidente della Forti e Liberi – Una bellissima esperienza culminata con le gare Special Olympics. Il mio staff si è mostrato sempre molto disponibile in questa nuova avventura mettendo a disposizione gratuitamente il loro tempo”.

E se Luca e Francesco si cimenteranno in tutto il percorso, il resto della “ciurma” della Silvia Tremolada affronterà all’unisono gli ultimi 500 metri della gara. 

Ma la collaborazione non si ferma qui: il 5 ottobre l’appuntamento è con l’Ability Day in piazza Trento e Trieste, dove sarà allestito un vero e proprio villaggio dello sport.