27 Gennaio 2020 Segnala una notizia
Campionati Assoluti: le stelle di ginnastica e trampolino fanno tappa a Meda

Campionati Assoluti: le stelle di ginnastica e trampolino fanno tappa a Meda

11 Settembre 2019

Un lungo weekend con i migliori atleti italiani di ginnastica artistica e trampolino elastico. Dopo otto anni tornano in Brianza i Campionati Assoluti maschili (GAM), femminili (GAF) e di Trampolino (TE) e sarà il PalaMeda di via Udine 1 ad ospitare la tre giorni di gare da venerdì 13 a domenica 15 settembre.

Un appuntamento molto importante per i big di questo sport che si sfideranno sul campo brianzolo in vista dei prossimi Campionati Mondiali, in programma a Stoccarda dal 4 al 13 ottobre, decisivi come qualifica olimpica per Tokyo 2020.

Sul fronte femminile occhi puntati sulle Fate classe 2003 con Giorgia Villa che cercherà di difendere il titolo all-around dagli attacchi delle gemelle Asia e Alice D’Amato e Elisa Iorio. Da non sottovalutare anche la villasantese Martina Maggio fresca di convocazione, come riserva, per i Mondiali insieme alle quattro Fate. Presente, dopo il recente oro alle Universiadi di Napoli, anche la catanese ma brianzola d’adozione Carlotta Ferlito. L’atleta, schierata nell’ultimo campionato di Serie A per la Gal Lissone, scenderà in campo su trave e corpo libero.

Al maschile protagonisti assoluti saranno i 5 convocati mondiali Marco Lodadio, Ludovico Edalli, Carlo Macchini, Nicolò Mozzato, Nicola Bartolini. Tre invece gli atleti brianzoli in gara nell’all-around: Mirko Galimberti della Pro Lissone, Yumin Abbadini della Pro Carate e Davide Sborchia della Sampietrina Seveso.

Durante la manifestazione spazio anche ai giovani con il Criterium GAF e GAM, la competizione rivolta ai ginnasti promettenti allievi e junior. Due per la femminile e ben sei per la maschile gli atleti made in Brianza. Mayra Leone (A3) della Gal Lissone e Letizia Saronni (A4), belluschese ma tesserata per il Centro Sport Bollate, scenderanno in campo sabato 14 settembre alle ore 10.00. Sul versante maschile schierati domenica 15 alle ore 10.00 Simone Buzas (A5) della Pro Lissone, Diego Vazzola (A5), Riccardo Villa (J1) e Andrea Vazzola (J2) della Pro Carate, Tommaso Bulla (J1) della Sampietrina e Davide Opizzio (J1) della Ginnastica Meda.

Protagonisti a Meda anche i migliori atleti del trampolino elastico tra cui spiccano il plurimedagliato Flavio Cannone seguito da Dario Aloi e Marco Lavino e per la sezione in rosa Isabella Murgo che detiene il titolo 2018 davanti a Costanza Michelini e Chiara Cecchi.

 

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 13 settembre
Ore 18.45 – Saluto delle istituzioni
Ore 19.00 – Cerimonia di inaugurazione / concorso all-around GAF e TE
Ore 21.30 – Premiazioni

Sabato 14 settembre

Ore 10.00 – Criterium Giovanile GAF (ingresso gratuito)
Ore 17.45 – Saluto delle istituzioni
Ore 18.00 – Cerimonia di inaugurazione / concorso all-around GAM
Ore 20.30 – Premiazioni

Domenica 15 settembre

Ore 10.00 – Criterium Giovanile GAM (ingresso gratuito)
Ore 14.45 – Saluto delle istituzioni
Ore 15.00 – Cerimonia di inaugurazione / gare GAF – GAM finali di specialità
Ore 18.00 – Premiazioni

Per prenotare i biglietti (€ 10,00 a giornata), inviare una mail a assolutimeda.tickets@gmail.com


Foto archivio MBNews, by Aurora Colombo

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lucilla Sala
Lucilla Sala, sportiva, giornalista e fotografa per passione. Sono cresciuta in palestra praticando ginnastica artistica e ne ho fatto una professione. Dal 2009 collaboro con il quotidiano online MB News per la rubrica sport, cultura ed eventi. Sono creativa, spontanea e amo perdermi nei romanzi che non finiscono mai. Mi piacciono le belle foto e ho una passione smisurata per i viaggi! Segnalatemi gli eventi di Monza e Brianza a lucilla.sala@yahoo.it


Articoli più letti di oggi

E’ un Monza da 10: Galliani esulta sotto la curva. Brocchi: “Questa squadra è al top”

"La società è vigile, ma questa squadra non ha più bisogno di niente. Serve solo concentrazione" ha spiegato il tecnico.

Tragedia a Monza: 18enne precipita da una palazzina e perde la vita

Incidente shock a Monza: un ragazzo di 18 anni è precipitato da un palazzo al numero 106/A di via Borsa e ha perso la vita. Indagini in corso.

Enpa scrive ad Amazon: rimuovete dal catalogo gli stivaletti antigraffio per gatti

"Il tuo gatto si fa le unghie sui mobili o sui tappeti? Nessun problema: basta chiudere le sue zampe ben strette in appositi cilindri di silicone e così i tuoi arredi saranno al sicuro". ENPA non ci sta, scatta la segnalazione ad Amazon.

Monza, vandalizzato il Bosco della Memoria

Il sindaco Dario Allevi commenta: "Atto inammissibile".

Monza, incidente: auto ribaltata in via Borsa

Coinvolti due uomini di 24 e 38 anni trasportati in ospedale