Cultura

“La Villa Reale di Monza” restaurata ed esposta negli Appartamenti Reali

L'opera è tornata al suo antico splendore e l'operazione gode anche del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Regione Lombardia e del Comune di Monza.      

clelia grafigna opera

A Monza e Brianza capita anche questo. Che un’associazione sportiva metta gli occhi su una quadro realizzato dall’artista Clelia Grafigna e decida di riportarlo all’antico splendore. L’opera è un omaggio a Margherita di Savoia e il Monza Marathon Team ha raccolto l’invito del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza per restauralo. 

E così, con il contributo del Monza Marathon Team, di Brianza Acque, il Vicariato per la città di Monza e della Provincia di Monza e Brianza degli Ordini dinastici della Real Casa Savoia e Assolombarda, con la sponsorizzazione tecnica di Reale Mutua, il polimaterico è tornato al suo antico splendore e l’operazione gode anche del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Regione Lombardia e del Comune di Monza.

Il Monza Marathon Team è un’associazione ormai nota sul territorio per l’impegno profuso nel sociale: dal 2009 ad oggi sono stati raccolti e distribuiti poco più di 189mila euro. La società organizza anche la Reale Mutua Monza Montevecchia Eco trail, che ha la particolarità di realizzare ogni anno uno speciale pettorale da collezione che riproduce ogni volta un’opera d’arte differente. Quest’anno sul pettorale c’era niente poco di meno che “la Villa Reale di Monza”. Quest’opera è un prestito proveniente dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e rappresenta come suggerisce il nome la Villa Reale di Monza. La pregevolezza del dipinto è stata raggiunta da Clelia Grafigna grazie all’inserimento di particolari in sughero, carta, stoffa e materiale botanico essiccato. Questo prestigioso contributo ha saputo consolidare il legame nato nel 2015 tra l’Ente consortile e il Museo Napoletano con l’obiettivo di potenziare il rapporto tra le due realtà museali creando una rete di valorizzazione e promozione reciproca.

«È per me un onore ospitare “La Villa Reale di Monza” di Clelia Grafigna che prosegue l’importante collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, iniziata nel 2015 per promuovere e valorizzare progetti espositivi presso la nostra Reggia», dichiara il Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Dario Allevi. «Margherita di Savoia è stata apprezzata per le sue capacità diplomatiche e i suoi interessi culturali. E proprio la capacità del territorio di fare cultura nel concreto, mettendo insieme Istituzioni e partner privati, è alla base di questo progetto».

«Sono convinto da sempre che le opere d’arte siano le migliori ambasciatrici dei nostri musei nel mondo, lo strumento migliore di promozione dei luoghi d’arte che siamo chiamati a custodire e a valorizzare. Per questo, sono particolarmente felice della collaborazione tra la Reggia di Capodimonte e quella di Monza, un legame antico come dimostra proprio la realizzazione di Clelia Grafigna che abbiamo saputo rinnovare e che ci impegniamo a rafforzare nel futuro», dichiara Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sylvain Bellenger.

Il quadro resterà in visione fino al 12 gennaio 2020 da martedì alla domenica, dalle 10 alle 19 (lunedì chiuso). La biglietteria chiude un’ora prima.

Aperture e costi

Appartamenti Reali, Reggia di Monza

Orari:
Martedì-domenica 10-19
Lunedì chiuso

Tariffe:
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro per gruppi di almeno 15 persone e apposite convenzioni.
Speciale: 4 euro per scuole e minori di 18 anni; 8 euro dai 19 ai 25 anni compresi
Gratuito per minori di 6 anni, disabili e un accompagnatore, tesserati Icom, giornalisti con tesserino, guide turistiche, due insegnanti per scolaresca, 1 accompagnatore per gruppo di adulti

Prenotazioni:
039 2240024
villarealemonza@vivaticket.com

Collegamenti:

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.