Sport

Indice di Sportività, la provincia di Monza al 37^ posto in Italia

La Brianza è salita di 9 posizioni rispetto all'analisi del 2018.

Saugella-Monza-vs-Aydin-Bbsk-by-Luca-Colnago-08

Migliora la sportività della provincia di Monza e Brianza, parola del Sole 24 Ore. Rispetto allo scorso anno il territorio brianzolo è infatti salito di 9 posizioni  arrivando a occupare il 37^ gradino della della classifica, elaborata da PtsClas, che fotografa l’attitudine allo sport delle 107 province italiane, incrociando 32 indicatori che spaziano dagli sport di squadra al rapporto con la natura.

Il primo posto nella classifica della Sportività pubblicata dal Sole 24 Ore è occupato da Trento, che si è aggiudicato il primato per la quinta volta su 13 edizioni dell’indagine. Un successo legato in particolare alla supremazia nella “famiglia” degli sport individuali, a partire dal ciclismo. In seconda posizione c’è Trieste e in terza Macerata che sostituisce Cagliari.

La parte bassa della classifica generale è ancora una volta monopolizzata dal Sud che occupa tutte le ultime 21 posizioni, con Enna in fondo alla fila.

Guardando invece in Brianza, se lo scorso anno la provincia MB era al 46^ posto, nella classifica pubblicata in questi giorni, il posto occupato è il 37^, un gradino sopra Como che occupa la posizione 38. Nella classifica pubblicata nel 2017 Monza era al 58^ posto e nel 2016 al 59^.

Se si punta la lente di ingrandimento sui singoli  indicatori riferiti alla provincia di Monza la vediamo occupare il 22^ posto per quanto riguarda le struttura sportive,  il 27^ per gli sport di squadra, il 38^ per quelli individuali e il 50^ per Sport e società.

Guardando ancora più nel dettaglio la classifica si può scoprire che in alcuni ambiti il territorio MB ha raggiunto la Top Ten. Nell’indicatore “Struttura sportiva” la Brianza ha raggiunto infatti il decimo posto nell’analisi dell'”Attrattività grandi eventi italiani e internazionali” mentre si è accaparrata il settimo gradino della classifica nell’ambito degli sport di squadra nella categoria “volley”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.