17 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Gp Monza: Fontana e Sala presentano il simulatore di guida senza conducente

Gp Monza: Fontana e Sala presentano il simulatore di guida senza conducente

9 Settembre 2019

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana insieme al vicepresidente Fabrizio Sala hanno fatto visita all’anteprima ‘rendering’ di quello che sarà il più innovativo simulatore di auto a guida senza conducente situata allo stand di Regione Lombardia in Autodromo a Monza. Presenti alla visita il ministro alle Politiche giovanili e Sport Vincenzo Spadafora, il presidente di Aci Italia Angelo Sticchi Damiani, il presidente di Sias Giuseppe Redaelli e il professore del Politecnico di Milano Giampiero Mastinu.

“Il simulatore – ha spiegato il presidente Fontana – finanziato da Regione Lombardia con 2 milioni di euro sarà installato nel mese di gennaio presso il Politecnico di Milano e offrirà alle aziende dell’automotive la possibilità di dimostrare in ambiente sicuro e in modo concreto le potenzialità delle proprie innovazioni prima di averle realizzate”.  Consentirà inoltre di verificare l’interazione fra utenti della strada e infrastrutture, prima che queste ultime siano costruite, con studi sulla sicurezza della guida per disabili o anziani.

Si tratta del simulatore di auto a guida autonoma più innovativo del mondo – ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala – L’automatizzazione della mobilità sta trasformando radicalmente il sistema dei trasporti, le abitudini e gli stili di vita delle persone, le necessità infrastrutturali e i tempi delle città. Si tratta di una rivoluzione tecnologica dai profondi impatti sociali ed economici in cui Regione Lombardia è in prima linea”.

Secondo alcune stime, entro il 2035 il 75% delle auto che circoleranno sulle nostre strade saranno a guida autonoma o assistita e i veicoli elettrici nel mondo saliranno da 3 a oltre 100 milioni.

Stiamo lavorando affinchè l’Autodromo diventi un luogo di sperimentazione per le nuove tecnologie di intelligenza artificiale e per testare le auto a guida autonoma” – ha aggiunto il vicepresidente – Non solo formula 1. Vogliamo avvicinare il grande pubblico anche ai sistemi più moderni di propulsione. Uno dei progetti – ha concluso Sala – riguarda la possibilità che Roborace, la nuova competizione mondiale della FIA con auto a guida autonoma e alimentati da motori elettrici, corra proprio nel nostro Autodromo”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

La Juve vince di rigore: secondo ko stagionale per il Monza, Brocchi irritato

Il cammino del Monza non cambia di una virgola: la corazzata di Brocchi è saldamente in testa alla classifica con un divario quasi abissale dalle inseguitrici.

La Saugella Monza brilla a Jesi: Filottrano battuta 3-0

Ortolani e compagne sempre determinate e lucide nel confronto con le marchigiane, stoppate in tre set.

In Eurolega il Monza sfiora il colpaccio con il Porto

Il Monza gioca la migliore partita della stagione, tiene testa al Porto ma esce sconfitto con la consapevolezza di aver giocato alla pari con i campioni di Portogallo.

A.C. Renate: Galuppini stende la Pistoiese, la formazione brianzola torna seconda

Il Renate ottiene la terza vittoria casalinga consecutiva e dopo due mesi torna ad occupare la seconda posizione in classifica.

Seregno Calcio e Virtus Bergamo, la formazione brianzola vince e sale a quota 39 punti

Seregno Calcio e Virtus Bergamo scendono in campo per disputare la giornata di campionato numero ventisette. La squadra di casa parte aggressiva sin dalle prime battute di gioco. All’11’, su azione da calcio d’angolo, Invernizzi mette una palla d’oro per Lucatti che la incorna, spedendola in porta. Il bomber brianzolo porta in vantaggio i suoi: […]