Economia

Giovanardi “10×100 fabbrica d’arte contemporanea” al via la mostra

In concomitanza con il suo centenario, la Giovanardi di Concorezzo mette in scena 10x100. Un progetto che fa comunicare arte e impresa

Giovanardi-10x100-arte-impresa1-mb

Arte ed imprenditorialità. Un connubio reso possibile grazie all’impegno messo in campo dalla Giovanardi, nota impresa brianzola a Concorezzo. In concomitanza al suo centenario l’azienda ha dato vita a “10×100 fabbrica d’arte contemporanea” in mostra da martedì 1 ottobre a sabato 30 novembre.

Era da tempo che se ne parlava. Quasi un anno. Presentata in brianza lo scorso 12 febbraio, l’iniziativa è poi stata ripresa poi a maggio presso la prestigiosa sede meneghina di Assolombarda in via pantano 9 “l’arte – fu spiegato allora e oggi ribadito – ci aiuta a capire quelle che sono le esigenze dei nostri consumatori e può mettere le nostre imprese nelle condizioni di dialogare con il mondo contemporaneo in continua evoluzione”. Oggi, venerdì 27 settembre, l’impresa è stata compiuta: Giovanardi ha inaugurato ufficiosamente il percorso espositivo, che domani sabato 28 settembre, a partire dalle 14 aprirà al pubblico locale in anteprima.

Quello messo in scena è un progetto alla cui base c’è il mecenatismo imprenditoriale. “Celebriamo il passato, guardando al futuro“, ha specificato Massimo Giovanardi. L’idea è stata quella di prendere 10 artisti emergenti, inserirli all’interno dell’azienda e farli lavorare liberamente mediante il supporto di tecnici e l’ausilio di specifici macchinari. Obiettivo è stato quello di attuare un profondo scambio tra l’azienda e alcune delle voci più interessanti della creatività contemporanea, favorendo quindi la fusione di due linguaggi, quelli propri dell’industria e dell’arte.

L’esperienza imprenditoriale è quindi stata messa al servizio dell’arte contemporanea. Due mondi in apparenza lontani, si sono incontrati. Le opere realizzate saranno esposte nel contesto stesso dove sono state concepite, accanto a macchinari moderni e a pezzi di archeologia industriale, così da creare un inconsueto e suggestivo percorso espositivo.

Selezionati dai curatori Martina Cavallarin e Marco Tagliafierro, gli artisti coinvolti sono: Alessandro Agudio, Marie Denis, Marotta & Russo, Jacopo Mazzetti, Daniele Milvio, Gianni Moretti, Riccardo Paratore, Riccardo Previdi, Michele Spanghero e Patrick Tuttofuoco.

 

“Il nostro impegno – ha concluso Massimo Giovanardi – consiste nella ricerca quotidiana di soluzioni tecnico-estetiche da proporre ai grandi brand del lusso per veicolare il loro universo valoriale. Questo progetto ci ha consentito di sviluppare un’attitudine a un ascolto attento di fronte a esigenze sempre più sofisticate. MBNews si è recata all’anteprima. Sentiamo l’intervista di Massimo Giovanardi:

Orari
Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 20.
Sabato, domenica e festivi su appuntamento.

Tutte le informazioni sul progetto sono costantemente aggiornate e disponibili sul sito www.giovanardispa.com/10×100

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni