15 Agosto 2020 Segnala una notizia
Velate, 20 anni di GA 99 con luna retrospettiva unica

Velate, 20 anni di GA 99 con luna retrospettiva unica

27 Settembre 2019

20 anni di GA 99, con una mostra complessiva che riassume il percorso artistico del gruppo artistico locale.

L’esposizione, inaugurata sabato pomeriggio nell’accogliente cornice di Villa Belgioioso Scaccabarozzi di Velate, riassume il primo ventennio di vita dell’associazione attraverso 32 opere che ne ripercorrono la storia e rievocano artisti soci di ieri e di oggi della bella realtà usmatese. Una vena instancabile, quella del gruppo culturale, che negli anni ha promosso svariati appuntamenti d’arte e temporanee tematiche, collaborando con diverse associazioni dei comuni del circondario, così come con le scuole di Usmate e Velate.

E facendo da vetrina a piccoli artisti ed appassionati delle arti figurative del panorama locale. A tracciare un bilancio ci pensa quindi questa rassegna, che mette in vetrina per due weekend di fila non solo opere pittoriche, figurate e astratte, ma anche sculture.

“La mostra è il secondo evento importante nell’anno dell’anniversario del gruppo, dopo il “Vicolo degli Artisti” realizzato a maggio a Villa Borgia, che però era guidato da un indirizzo tematico preciso che doveva essere un omaggio alla città. Questo appuntamento terrà compagnia fino al weekend prossimo – ha ricordato la presidente Vivienne Maccari – è allestito nelle sale interne della villa e include anche installazioni in esterna e documenti storici che fanno luce sulla realtà. Ad accompagnarla anche due laboratori di lavorazione della creta e sulla stampa xilografica, aperti a tutti, nella giornata di domenica.

Aggiungiamo anche un’iniziativa sociale importante, che prevede la possibilità di acquistare una o più opere d’autore, firmate e datate, su 50 proposte, per sostenere l’acquisto simbolico di una zolla del nuovo campo dell’oratorio dell’US Velate“.

Una sinergia di grande cuore, tra arte e sport, per dare l’opportunità ai ragazzi dell’associazione dilettantistica di allenarsi su un campo “all’altezza”. E per completare la kermesse sono stati pensati anche dei momenti musicali di contorno. Come quello della violoncellista Consuelo Varetti, domenica pomeriggio, e un altro a cura dell’arpista Alessandra De Stefano, il pomeriggio della domenica successiva, per un prelibato doppio weekend di arte a tutto tondo.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi

Rientri dall’estero: nessun isolamento ma rigoroso rispetto norme igienico sanitarie

Nessun isolamento fiduciario per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia e Malta ma l'adozione rigorosa delle misure igienico sanitarie previste già dal Dpcm del 7 agosto 2020.

Lombardia: 97 positivi e 258 tra guariti e dimessi

Aumentano guariti e dimessi (+258), a Cremona, Lodi e Sondrio 1 solo contagio.

Lombardia: 94 nuovi positivi, 3 sono a Monza e Brianza

Aumentano guariti e dimessi (+113), nessun contagio a Como e Lodi. 

Ospedale di Vimercate, chirurgia “su misura” a Ginecologia

Il modello consente non pochi benefici per la donna che si sottopone ad intervento, ma anche per la stessa organizzazione sanitaria dell’Ospedale.

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.