12 Maggio 2021 Segnala una notizia
Villasanta, Dote Comune: cinque nuovi tirocinanti al lavoro

Villasanta, Dote Comune: cinque nuovi tirocinanti al lavoro

20 Settembre 2019

Cinque nuove persone al lavoro nel Comune di Villasanta. Si tratta di cinque tirocinanti che questo mese hanno iniziato il loro percorso all’interno del progetto Dote Comune che prevede un impiego di 12 mesi. Per i più giovani si tratta del primo lavoro, per qualcun altro è un’occasione per riavvicinarsi al mondo del lavoro in attesa di un’occupazione stabile. L’incarico prevede 20 ore settimanali di tirocinio.

“DoteComune è un progetto di Anci Lombardia per avvicinare i cittadini alla Pubblica Amministrazione locale – si legge in una nota diramata dal Comune di Villasanta- attraverso iniziative di formazione continua che si svolgono prevalentemente nei Comuni. Dal 2012 ha coinvolto in totale oltre 4850 tirocinanti. A Villasanta, dall’inizio del progetto, sono stati accolti circa 40 tirocinanti“.

Il livello di esperienza lavorativa e di formazione dei cinque nuovi tirocinanti è alto. Il più giovane che ha iniziato questo mese il suo percorso lavorativo in Comune è Simone Tonelli, monzese di 25 anni alla sua prima occupazione che in Municipio ha iniziato il suo tirocinio all’Ufficio Tributi. Amedeo Tia, 64 anni è laureato in Informatica e ha lavorato nell’ambito delle telecomunicazioni in tutto il mondo per grandi realtà aziendali, come Olivetti. “Il censimento che ho eseguito a Ronco Briantino –ha spiegato- mi ha fatto conoscere la realtà degli enti pubblici e mi ha fatto scoprire l’interesse per il contato con la gente”. Oggi svolge il suo tirocinio negli uffici della Polizia Locale.

Nel settore Ecologia ha iniziato il suo periodo di formazione Amina Abeu Asbeh, 33enne di Gessate, è laureata in Giurisprudenza, “la trovo un’opportunità – ha commentato – per acquisire competenza su nuove metodologie, un arricchimento in generale e, spero, anche un’occasione per trovare sbocchi professionali”.

L’unica residente a Villasanta è Angela Esposito, 31 anni. Ha lavorato un po’ come traduttrice e oggi svolge il tirocinio nel settore Cultura, “in attesa di un lavoro a tempo pieno questo è un progetto che può insegnare molto: in una settimana ho imparato a usare un programma informatico che non avevo mai utilizzato”.

Arriva invece da una lunga esperienza di volontariato a Villasanta Annalisa Castelli, 48 anni, ex impiegata di Lesmo, che negli ultimi dieci ani non ha lavorato ma si è dedicata agli “Amici della Speranza”. Ha deciso di rispolverare le sue competenze e di prepararsi a rientrare nel mondo del lavoro, partendo dall’Ufficio Istruzione e sport del Comune.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi