19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Critical Mass e Fridays For Future ai comuni: "Dichiarate l'emergenza ciclabile"

Critical Mass e Fridays For Future ai comuni: “Dichiarate l’emergenza ciclabile”

17 Settembre 2019

Una pedalata di festa, ma anche di richiesta. Erano almeno 300 le bici che domenica pomeriggio, per le vie di Monza, si sono ritrovate per una pedalata in compagnia e per chiedere alle amministrazioni una città più ciclabile.

In piazza Castello un grosso striscione: “Dichiarate l’Emergenza Ciclabile“. I ciclisti che, facendo “massa critica”, sono scesi in strada spontaneamente, vogliono infatti che il Comune attui politiche mirate per facilitare e permettere i movimenti e i trasporti non inquinanti in città.

Le richieste, divise in 10 punti, hanno come obiettivo più ampio quello di un territorio “più sicuro – si legge nel testo – meno inquinato, più intelligente”. Gli attivisti di Fridays For Future sperano infatti che, in vista del 3° Sciopero Globale per il Clima del 27 Settembre, in cantiere anche a Monza, queste proposte vengano inserite nella Dichiarazione di Emergenza Climatica, tanto richiesta da studenti, associazioni e cittadini a partire dalla manifestazione del 15 marzo 2019.

>>> QUI il testo completo <<<

Il testo della Dichiarazione, redatto da Fridays For Future – Monza, è stato co-firmato anche da molte realtà brianzole tra cui FIAB – Monza in bici, Cambiapedale, Associazione LabMonza, Arci Scuotivento e Legambiente-Circolo Alexander Langer Monza.

Dalle famiglie con bimbi ai più anziani, la “pedalata per il futuro” di Monza ha visto una corposa partecipazione. Ritrovatisi di fronte al teatro Binario 7, le bici hanno attraversato via Mentana fino al cimitero, per poi percorrere viale Libertà, l’ultimo tratto di via Lecco, la salita fino al Re de Sass, via Manzoni, e infine corso Milano verso Triante e lungo la ciclabile Villoresi.

All’arrivo di questa lunga carovana a due ruote, i cittadini hanno reagito con stupore e allegria, filmando il passaggio festoso dei ciclisti. Tra i partecipanti un cartellone recita “Vive la vélorution!“: c’è voglia di cambiare marcia.

Foto di Riccardo Meneghello / su concessione di @fridaysforfuturemonza

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi