13 Novembre 2019 Segnala una notizia
Costruzioni Riva: il sogno di comprare casa diventa una splendida realtà

Costruzioni Riva: il sogno di comprare casa diventa una splendida realtà

30 Settembre 2019

Comprare casa è un sogno. Che spesso inizia con tanti dubbi e preoccupazioni. Affinché il percorso verso la realizzazione di questo sogno sia un’esperienza da ricordare, raccontare, condividere e consigliare, è fondamentale scegliere con cura gli esperti a cui affidarsi. A Vimercate esiste una realtà che oggi vanta oltre tre decenni di storia; ad essa si sono affidate diverse generazioni di famiglie, che continuano a consigliarla a parenti e amici: parliamo di Costruzioni Riva.

Alberto Riva, fondatore e amministratore

«Sono passati più di 35 anni da quando abbiamo realizzato la prima operazione immobiliare – racconta Alberto Riva, fondatore e amministratore – Negli anni abbiamo visto il mercato crescere e mutare fino agli anni della crisi. L’abbiamo affrontata, con la cautela e il rispetto che si deve ai grandi eventi. Forse è questo che ci ha permesso di operare senza interruzioni in tutti questi anni. Dal 1982 sono più di 100 le operazioni realizzate dal gruppo, oltre 10 nella sola Vimercate. Tra le operazioni “storiche” di Costruzioni Riva, indimenticabile il Borgo di Camuzzago e le più recenti La Contrada del Parco a Bellusco e Aquapetra a Usmate, solo per citarne alcune».

La forza di Costruzioni Riva è lo staff, la professionalità con cui è in grado di comprendere il mercato e le sue esigenze, riuscendo anche nei momenti di crisi del settore a guadagnare la fiducia dei clienti. «Sono 10 le persone che lavorano in Costruzioni Riva quotidianamente, a cui si affiancano solide reti di soci e collaboratori esterni – precisa Riva – Ci occupiamo da tanti anni anche di consulenza, formazione e di gestione di reti commerciali, la nostra conoscenza del settore immobiliare è davvero vasta e copre i più svariati campi. La nostra struttura cerca da sempre una visione completa dell’intero processo d’acquisto, abbiamo in sede un commercialista con il suo staff, un avvocato che segue gli aspetti contrattuali e gestiamo internamente tutte le attività di marketing. Credo che la nostra abilità stia nell’essere stati attenti a comprendere il mercato e i suoi momenti. Abbiamo precorso i tempi, introducendo prima di altri investimenti in marketing digitale con una visione integrata e strategica di tutte le attività on e offline».

Il Borgo di Camuzzago

Esempio forte di quanto sopra raccontato, è il Borgo di Camuzzago. «Era un’operazione molto particolare, che prevedeva per il 50% il recupero di un bene storico vincolato dalla Soprintendenza – racconta Riva – Oltre a questo, c’era la dimensione dell’intervento, con 140 unità tra appartamenti e villette, un numero a cui non eravamo abituati. Ma la cosa ancora più importante, era il momento: eravamo nel 2010, in piena crisi del settore. Nonostante tutte le difficoltà che ci si ponevano davanti, c’erano anche una serie di stimoli e opportunità che siamo stati capaci di cogliere. Il borgo aveva una storia che era importante raccontare e sfruttare in termini di marketing e comunicazione. Abbiamo dato un’anima a ogni unità immobiliare, ognuna delle quali aveva un nome. Già 10 anni fa abbiamo realizzato un sito web dedicato all’iniziativa con l’obiettivo di permettere a chiunque fosse interessato ad un approfondimento di poter trovare tutte le informazioni online.  Una scelta dettata da un principio fondamentale nel nostro approccio commerciale, la “trasparenza”: vogliamo che le informazioni utili siano accessibili online a chiunque, il prezzo, il capitolato, le planimetrie, l’aggiornamento del venduto, il criterio di misurazione, le misure delle singole unità abitative. C’è tutto quello che occorre a un acquirente per scegliere la sua nuova casa. Ci capita anche oggi di incontrare clienti che arrivano da noi con l’indicazione precisa del prodotto che vogliono acquistare. Ci sorprende ancora».

Area 5, Carnate, in consegna

Tutti aspetti che sono stati confermati nei progetti che sono stati fatti da allora e che sono attualmente in corso: «Operiamo nell’intera provincia di Monza e Brianza, al momento abbiamo 10 operazioni immobiliari attive, alcune in costruzione, altre in pronta consegna, altre in fase di progetto – prosegue Riva – Per citarne alcune: Area5, alle porte di Vimercate, un contesto realizzato con le più moderne tecniche di costruzione e immerso nella campagna, I Giardini di Leonardo di Villasanta, un progetto che è stato molto apprezzato per design e posizione; le Ville Altopiano a Missagliola, case uniche per ambientazione, stile e finiture; le Residenze Giotto a Lissone, 4 torri di sette piani di tecnologia e verde verticale».

Altro aspetto essenziale della realtà di Costruzioni Riva è l’assistenza al cliente. Il percorso inizia quasi sempre tramite i professionisti di Puntocasa Network, la rete vendita fondata dallo stesso Alberto Riva, che gestisce in esclusiva l’intero portafoglio di Costruzioni Riva, un riferimento per chiunque voglia comprare o vendere casa in Brianza. Conclude Riva: «Per noi, è fondamentale rendere il più possibile semplice e lineare un processo complesso qual è quello che conduce all’acquisto di un’abitazione. La soddisfazione di vedere i clienti felici di entrare nella casa che avevano sognato, è impagabile. Inoltre, il nostro maggior investimento pubblicitario sono i nostri clienti. Se saranno soddisfatti parleranno bene di noi, la loro soddisfazione dipende dalla nostra capacità di non sbagliare e, nel caso, riconoscere l’errore e porvi rimedio, e dalla nostra capacità di dare buoni consigli. Cerchiamo ogni giorno di imparare, migliorare e crescere».

(Nella foto di apertura il team di Costruzioni Riva)

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Monza, pulizia d’autunno al deposito veicoli abbandonati della polizia locale

Negli anni sono stati accatastati 33 fra autoveicoli e motocicli e 29 biciclette che nessuno a ha rivendicati. Saranno demoliti

Ferrero: nuove assunzioni di operai e altre figure a novembre

Rinnovati gli annunci di ricerca operai e altre figure negli stabilimenti e sedi italiane.

M5 fino a Monza, in arrivo da Roma 900milioni per realizzare l’opera

Dopo i 283 milioni di euro dello stanziamento approvato da Regione Lombardia, ora ecco comparire all'appello 900milioni da Roma. 

Monza, al Bianconi una borraccia in dono a tutti gli studenti

L'iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Maestra Elisa Onlus.