Attualità

Gerry Scotti bussa alla vetrina del giovane liutaio di Concorezzo e gli dona 5mila euro

Il conduttore è intervenuto in qualità di ambasciatore della Ricerca per Regione Lombardia, insieme al vicepresidente Sala

WhatsApp Image 2019-09-26 at 22.15.30

Immaginate di essere al lavoro nella vostra attività, alzare la testa, e vedere bussare alla vetrina niente poco di meno che… Gerry Scotti. È successo a Lorenzo Radaelli, giovane liutaio che a Concorezzo ha aperto in via Cesare Battisti la sua liuteria dal 2017.

Giovedì 26 settembre, il conduttore si è palesato mentre Lorenzo si trovava davanti alla grossa vetrina che si affaccia sulla strada e davanti a cui, ogni giorno, si fermano in molti a osservare la sua insolita professione. Gerry Scotti, con la simpatia e l’umanità per cui è noto al grande pubblico, dopo essere entrato in bottega e aver lasciato Lorenzo senza parole, ha subito rivelato le ragioni della sua visita: è giunto in paese, non come showman, bensì come ambasciatore della Ricerca per Regione Lombardia.

In accordo con Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia e assessore a Ricerca e Innovazione, il ragazzo è stato premiato per la sua intraprendenza ed è stato omaggiato di un contributo in denaro del valore di 5mila euro.

«Il modo migliore per affrontare il progresso è avere ben salda la memoria – ha commentato il conduttore – la memoria è il miglior propellente per costruire il nostro futuro. La storia di Lorenza ha subito stimolato la mia curiosità: Lorenzo vive per conservare i valori del passato».

«L’intraprendenza di Lorenzo e la sua forza di volontà rappresentano appieno  quello spirito di innovazione che è alla base del nostro futuro. Nelle parole “nuova bottega” sta tutto questo, passato e futuro, il desiderio di tramandare qualcosa che getta le radici per  – ha aggiunto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala – Valorizzare eccellenze come lui, rimane un nostro grande obiettivo, così come accendere i riflettori sui temi di sviluppo e innovazione che sono sempre legati alle tradizioni del nostro territorio».

Lorenzo, emozionato e incredulo, ha poi mostrato a Gerry Scotti e Fabrizio Sala alcuni segreti del mestiere, lasciando entrambi provare le tecniche del mestiere. Infine, ha svelato il suo grande sogno, ovvero quello di partecipare a fiere estere, in cui i liutai italiani sono particolarmente apprezzati e stimati. «Chi si può mai aspettare che Gerry Scotti bussi al vetro del tuo negozio? – ha infine commentato – È stata una sorpresa che porterò sempre nel cuore. Un grazie sentito a Gerry e a Regione Lombardia per questo aiuto graditissimo che mi permetterà di esportare la mia arte anche all’estero e di tramandare un mestiere così prezioso ai più giovani».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni