Cultura

Brugherio: torna “sIride”, il Festival Internazionale di Teatro Urbano

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre musica, clown, acrobati, fachiri, magie e tanto altro in giro per la città.

clown-festival-bambini-mb-600x

Torna nel mese di settembre a Brugherio “sIride”, il Festival Internazionale di Teatro Urbano, che dal 13 al 15 settembre travolgerà gioiosamente la città fra musica, cabaret circense e acrobazie, clownerie e giocolerie, mimi, fachiri, storie senza confini … e senza biglietti d’ingresso.

“Per la decima volta l’atmosfera inconfondibile ma sempre nuova del festival sIride travolgerà la città – afferma Laura Valli, assessore alle Politiche culturali e Partecipazione -. Un crescendo di iniziative e spettacoli che, da venerdì a domenica, rilanceranno la voglia di stare insieme e di incontrarsi per una tre giorni di festa, di aggregazione e di speranza. Uno sguardo sul mondo che oltrepassa le frontiere e coglie il senso dell’accoglienza e della solidarietà”.

Ogni anno un colore e, dopo aver percorso tutti e sette i colori dell’iride, questo sarà l’anno dedicato al giallo, banner della kermesse organizzata dal Comune/Assessorato alle Politiche culturali – con il patrocinio di C.L.A.P.S. Spettacolo dalvivo (Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari) e della Fondazione CARIPLO, accanto alle pregevoli performance dei giovani talenti della Scuola di Musica “Luigi Piseri” – con la ormai consolidata direzione artistica della Compagnia Eccentrici Dadarò.

Il programma è fitto e si svolge in diversi punti della città: parco di Villa Fiorita, piazza Roma, Auditorium comunale, Cortile della lettura Tina Magni e in Biblioteca civica. Un consiglio! Per una confortevole visione degli spettacoli si consiglia di portare un cuscino, una stuoia, una sedia, una poltrona, un seggiolino… e un gran sorriso.

Ed è proprio da Palazzo Ghirlanda Silva (via Italia 27) che martedì 10 settembre, alle ore 21, si anticiperanno i tre giorni del Festival con “A bordo della Mediterranea”, a cura del giornalista Maso Notarianni, terzo incontro della rassegna “Leggere il presente – 2019: capire le migrazioni”.

PROGRAMMA

Venerdì 13 settembre – Auditorium Civico via S. G. Bosco 29

ore 20.30, musica classica: “GRAN DUO!”, concerto di Maurizio & Roberto Ghezzi: il duo in sol maggiore K.423 per violino e viola di Wolfgang Amadeus Mozart, a cura della Scuola di Musica  della Fondazione “Luigi Piseri”

ore 21.00, cabaret circense: “CIRCUS SEA”, gli artisti di “Saltimbanchi senza Frontiere” daranno vita a una serata di cabaret per sostenere il viaggio della nave Mar Jonio nel Mediterraneo. La nave, messa in mare da Mediterranea Saving Human, non è solo un necessario atto umanitario, ma un segno culturale, un atto poetico per non smarrire il valore dell’umanità e della solidarietà. Ecco allora che numerosi artisti si esibiranno sul palco tra giocoleria, clownerie e satira per farci riflettere sull’assurdità dei confini. Se l’arte può varcare le frontiere perché non possono farlo le persone?

Sabato 14 settembre – parco Villa Fiorita

– ore 15.30, pista De Pisis, caratterista-mimo: “ANDREW REVERB AND THE MOVIOL SHOW” con Andrea Ruberti. “Signore e signori ecco a voi Andrew Reverb il tecnico della moviola!”: direttamente dal mondo del cinema è in cerca della scena perfetta che finalmente gli garantirà l’oscar.

ore 16.15, pratone, acrobatica-canto: “L’ASPETTO” con Tatiana Foschi.
Una donna dal lungo e rosso vestito entra in scena cantando. La sua voce racconta di una lunga attesa riuscendo a esprimere tutta la sua bellezza in una coinvolgente danza sul trapezio.
– ore 17.00,
pista De Pisis, visual comedy-clowneria: “RIO BOOM BOOM” con Ugo Sanchez jr. Un clown irriverente, un tempo e un luogo tutto suo dove può fare ciò che vuole. Rio Boom Boom è bombardamento mediatico, come una canzone che diventa un tormentone e che non si riesce a smettere di canticchiare facilmente.

ore 17.45, pratone, comico-musicale-circense: ACTION-COMEDY” con il Duo Full House
Accomodatevi nel mondo dei pazzi coniugi-artisti Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui viene da New York, lei da Oberunterlunkenhofen; Gaby ama la precisione, Henry l’improvvisazione; lei è stabile, lui è labile; lui suona divinamente il pianoforte, mentre il canto di lei è un inferno… insomma, si completano alla perfezione!

Domenica 15 settembre in piazza Roma e nel parco di Villa Fiorita

– ore 10.30, pista de Pisis nel parco di Villa Fiorita, laboratorio per bambini a partire dai 6 anni: “WORKSHOP DI HULA HOOP” con Fra Martò. Numero massimo di partecipanti 12.
Prenotazione obbligatoria Eccentrici Dadarò – info@glieccentricidadaro.com – 344.0136694

– ore 15.30, piazza Roma, clowneria-mimo: “TANTO DI CAPPELLO” con la Compagnia Lo Spaventapasseri. Uno spazzino d’altri tempi con il suo carretto pieno degli attrezzi del mestiere che, oltre a recuperare rifiuti abbandonati, colleziona cappelli. Ogni cappello diventa un personaggio e ogni personaggio vive un’avventura surreale e fantastica.

– ore 16.15, piazza Roma, giocoleria e hula hoop: “OUT OF THE BLU” con Fra Martò.  Una simpatica massaia anni ’50 cerca di tenere tutto in “ordine” con poco successo; la vita e le situazioni della piazza la distolgono dalle sue intenzioni.

– ore 17.00, piazza Roma, clowneria e giocoleria:CIRO CAVALLO SHOW” con Compagnia GranMastro. Ciro Cavallo è un personaggio sopra le righe che usa il corpo e la manipolazione di oggetti per raccontare e raccontarsi. Grazie al pubblico, che diventerà parte dello spettacolo, riuscirà a mettere in scena il numero finale e… ne vedremo delle belle!

– ore 18.00, pratone nel parco di Villa Fiorita, equilibrismo-giocoleria-fachirismo: “IL GENIO IMPOSSIBILE” con Shezan. Un genio decisamente bizzarro, senza lampada e senza padrone, abita in una piccola teiera e gira il mondo alla ricerca del fantomatico strofinatore. Il suo dilemma lo ossessiona perché un genio senza padrone non può esaudire i desideri! Dovrà convincere tutto il pubblico che lui è davvero un genio!

Per maggiori informazioni:
Ufficio Cultura Comune Brugherio 039.2893.214-212; cultura@comune.brugherio.mb.it –www.comune.brugherio.mb.it
Eccentrici Dadarò: 02.965 9196 – Fax 02.9659196 info@glieccentricidadaro.com www.glieccentricidadaro.com
Fondazione Luigi Piseri, 039.2893535 – 039.2183890; info@fondazionepiseri.it – fondazionepiseri.it

Pagina Facebook

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni