Economia

BCC Carate Brianza, bilancio positivo con l’utile lordo in aumento del 16%

Il presidente Colombo: "E’ questo un ottimo biglietto da visita anche per la soddisfazione dei nuovi clienti"

bcc-carate-brianza

Utile netto in crescita, aumento del numero dei correntisti e incremento degli investimenti. I numeri che si leggono nel bilancio del primo semestre del 2019 della BCC Carate Brianza sono positivi e dipingono una situazione favorevole e in crescita per quanto riguarda i risultati. Nel dettaglio l’utile lordo è arrivato a toccare quota 3,98 milioni di euro, in miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+16,29%).

“La semestrale conferma la validità delle strategie intraprese dalla banca nel tempo – ha commentato il presidente della BCC Carate Brianza Annibale Colombo -nonostante elementi esterni quali ad esempio un quadro macroeconomico e politico caratterizzato da tempo dall’incertezza. L’utile reddituale, in progressione, fa ben sperare sul risultato di fine anno, ma complessivamente il miglioramento della già importante solidità ed il contenimento delle partite deteriorate costituiscono gli elementi positivi che più delineano la forza della banca”.

Il dato consuntivo di redditività si affianca a buoni valori patrimoniali che la banca continua a mantenere anche in un contesto di mercato abbastanza incerto. Le masse di raccolta si attestano sui 3,57 miliardi di euro (+6,04% rispetto allo stesso periodo dell’ anno precedente.); in particolare si registra la crescita della raccolta indiretta (+10,72% a.p. ora a 1,48 miliardi), a testimonianza della fiducia costante accordata dai clienti, ed un discreto successo nell’attività di sviluppo, quest’ultimo dato testimoniato anche dalla crescita dei conti correnti (oltre 2.000 anno su anno). La raccolta diretta è incrementata di circa il 3%, ammontando ora a 2,09 miliardi di euro.

“E’ questo un ottimo biglietto da visita anche per la soddisfazione dei nuovi clienti, come stiamo costatando negli ultimi anni, sempre più alle prese con le ristrutturazioni bancarie della concorrenza – ha precisato Colombo-. Per il resto si stanno realizzando, mese dopo mese, tutte le novità previste dall’ingresso nel Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. La nostra operosità, è in questo senso, il più valido contributo che possiamo apportare alla capogruppo”.

Positivi anche gli indicatori di gestione del credito: a fronte di volumi di impieghi complessivamente stazionari, prosegue l’attività di contenimento delle partite deteriorata nette (-15,22%, ridotte di 22 milioni di euro).

Nel complesso si conferma la forte solidità della banca: i fondi propri, 255 milioni di euro, sono cresciuti sia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+18 milioni di euro) che a fine anno (+19 milioni di euro). Il Total Capital ratio, in miglioramento, si attesta ora al 15,37%, valore ben al di sopra delle medie registrate dal sistema bancario e del requisito minimo previsto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.