Cultura

Villasanta, in edicola dal 29 settembre la banconota da zero euro per i 90 anni del Comune

Il costo della banconota da collezione sarà di 3.5 euro.

banconota-villasanta-euro

Da domenica 29 settembre i villasantesi potranno acquistare nelle edicole del paese la banconota speciale che celebra i 90 anni della fondazione del Comune. Si tratta di euro a tutti gli effetti con tanto di filigrana ma con un valore pari a zero in quanto ha un uso puramente turistico e collezionistico oltre che celebrativo.  L’emissione ha avuto un’autorizzazione formale della Banca Centrale Europea.

Un lato della banconota presenta un’immagine standard, uguale per tutti i paesi dell’Europa (il collage dei principali monumenti europei tra cui il Colosseo italiano). L’altro lato è dedicato a Villasanta e raffigura il murale di Erme Ripa che si trova in aula consiliare del Municipio e che riassume elementi del paesaggio e della storia di Villasanta anni ’30: le fabbriche, i trattori della attività agricola, i monumenti. Villasanta è il primo Comune nella provincia di Monza e Brianza ad avere una banconota celebrativa.

La banconota è stata stampata in 5mila copie, mille delle quali cedute al Comune che ne distribuirà una parte ai cittadini e ne terrà una parte per diverse destinazioni. Le restanti 4mila copie viaggeranno attraverso i canali dei collezionisti portando le immagini di Villasanta in tutta Europa. Le edicole la metteranno in vendita al costo di 3,50 euro. Il Comune per l’iniziativa ha investito circa 1.500 euro.

“Si tratta di un’iniziativa nuova – ha commentato il sindaco Luca Ornago- che abbiamo fortemente sostenuto anche perché rappresenta il risultato del lavoro congiunto di tre associazioni del territorio coordinato dal Comune“.

La presentazione ufficiale della banconota alla cittadinanza è prevista per il 28 settembre alle ore 16.30in Villa Camperio in occasione di Ville Aperte 2019.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.