21 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Arcore, incontro pubblico sulla nuova vasca antiallagamenti a Bernate

Arcore, incontro pubblico sulla nuova vasca antiallagamenti a Bernate

9 Settembre 2019

Un incontro pubblico con la cittadinanza di Arcore per spiegare nel dettaglio il completamento della realizzazione delle vasche per la prevenzione degli allagamenti sul territorio. E’ quello organizzato dal Comune per martedì 17 settembre alle 21 nelle scuderie del parco di Villa Borromeo.

Nel dettaglio si parlerà della nuova vasca di Bernate da 16.000 metri cubi (il doppio di quella della Val Fazzola) che avrà un costo complessivo di 1.924.000,00 euro, finanziati per un milione da Regione Lombardia e per il resto dall’ATO di Monza e Brianza. Dopo il progetto esecutivo, Brianzacque ha aggiudicato la gara per i lavori che inizieranno entro l’estate e dureranno nove mesi. Secondo il cronoprogramma la vasca entrerà in funzione per la primavera/estate del prossimo anno.

“Dopo gli interventi, già eseguiti, per prevenire gli allagamenti che periodicamente hanno interessato il nostro territorio (vasche Val Fazzola, Tenaris/Dalmine, Via Monte Bianco) e che ci hanno consentito di evitare altre inondazioni – si legge in una nota inviata dal Comune di Arcore- era necessario realizzare un’altra vasca, in località Bernate sotto il Roccolo, per contenere le acque della Molgorana provenienti dai Comuni di Camparada, Correzzana e Casatenovo. Con la realizzazione di questa ultima opera si potrà dire conclusa la fase di realizzazione degli interventi previsti per mettere in sicurezza il nostro territorio dagli allagamenti”.

L’assemblea pubblica “Piano antiallagamenti, arriva altra vasca volano” è in programma per martedì 17 settembre alle ore 21 nella Sala riunioni delle Scuderie nel Parco Borromeo D’Adda. Nel corso della serata interverranno il sindaco di Arcore Rosalba Colombo, l’assessore ai lavori pubblici Fausto Perego, Dario Fossati e Diego Terruzzi di Regione Lombardia, il presidente di Brianzacque Enrico Boerci e Massimiliano Ferrazzini di Brianzacque, il presidente dell’ATO Silverio Clerici e il meteorologo Flavio Galbiati.

Foto vasca volano della Val Fazzola

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi